Il Bilancio Sociale della Rete di economia solidale spagnola

In Spagna l’economia sociale e solidale è molto sviluppata e strutturata. Una delle organizzazioni più significative è il Mercado Social, che è costituito da fornitori e consumatori di beni e servizi che condividono una critica all’attuale modello economico e l’obiettivo di costruire una rete comune in grado di trasformare tale modello.

La trasformazione della vita economica richiede che i diversi attori del mercato sociale condividano valori e principi comuni, adottino una logica operativa comune e siano orientati verso gli stessi obiettivi. Gli elementi chiave di questa integrazione e quindi della trasformazione della realtà economica sono i valori, i principi e gli obiettivi condivisi nello spazio alternativo che costituisce il Mercato Sociale.

Il progetto di costruzione del Mercado Social in Spagna fu iniziato una decina di anni fa su impulso della XES (Rete di economia solidale catalana) e poi  fu preso in carico direttamente dalla REAS (Rete di economia solidale spagnola), che è la corrispettiva spagnola della RIES italiana. Il Mercado Social (https://mercadosocial.net) viene definito come “una rete per la produzione, la distribuzione e il consumo di beni e servizi, e per l’apprendimento condiviso, che opera secondo criteri etici, democratici, ecologici e solidali all’interno di un determinato territorio, composta sia da imprese e soggetti dell’economia solidale e sociale, sia da consumatori individuali e collettivi. Il suo obiettivo è soddisfare una parte significativa dei bisogni dei partecipanti alla rete e disconnettere il più possibile l’economia solidale dall’economia capitalista”.

Ed ancora, il Mercado Social è “basato sull’idea del sostegno reciproco con tre semplici regole: ogni componente della rete si impegna a consumare il massimo al suo interno;  ogni componente della rete si impegna a produrre il massimo per sé stesso; ogni componente della rete contribuisce alla realizzazione di altre iniziative ad essa collegate, depositando risparmi e surplus negli strumenti finanziari della rete”. 

Una volta raggiunto un certo livello di consenso accettabile su valori, principi e obiettivi, gli attori del Mercado Social si sono dotati degli strumenti per tradurre questi elementi in pratiche per dare luogo a una logica operativa coerente.

Questi strumenti definiscono sotto forma di indicatori, specifici e concreti, i comportamenti che dovrebbero guidare la condotta degli attori del Mercado Social, nonché le caratteristiche che devono avere i prodotti e i servizi da commercializzare all’interno di questo spazio economico trasformativo.

Il Mercado Social non è un semplice catalogo di produttori. Il fondamento retrostante al progetto è il Balance Social, uno strumento di valutazione molto dettagliato dei soggetti dell’ESS (Economia Solidale e Sociale) nel territorio spagnolo, che porta all’attribuzione di un giudizio sintetico attraverso l’elaborazione di diversi indicatori ed al rilascio di un marchio di identificazione che permette l’ammissione nel catalogo del Mercado Social. Ecco un esempio:

In dieci anni in Spagna il Mercado Social si è evoluto in maniera esponenziale portando anche alla realizzazione da parte della XES di un software specializzato che permette ai soggetti ESS di compilare il questionario del Balance Social, di automatizzare i calcoli per l’attribuzione del marchio di identificazione e di esportare i dati statistici che permettono di realizzare un report annuale.

https://ensenyaelcor.org/bs/login

Il software è rilasciato sotto licenza libera GNU/GPL e quindi potrebbe essere riutilizzabile, previo una traduzione in italiano (che peraltro è già prevista nel software). Questo il report annuale 2024 della XES redatto usando i dati del software.

2016. Qui di seguito trovate la traduzione del Manuale del Bilancio Sociale, redatto dalla Rete di economia sociale di Aragona.

2024. Qui invece trovate la traduzione delle domande del questionario del Bilancio Sociale, redatte dalla Rete di economia solidale catalana (traduzione automatica, ci scusiamo per eventuali errori).

Aggiornamenti 2023

Il 10 giugno 2023 alle 14.30 alla Festa dell’economia Solidalia organizzata dal DES Parma si terrà l’incontro Rete Solidalia – Il Mercato Sociale
con Jason Nardi (Ries), Marco Giustini (Ress Roma), Andrea Saroldi (Gas Torino) Andrea Bonvicini (Des Parma) – Organizzato da Des Parma, Ries, Gas Torino

Lascia un commento