Usare la legge, non averne paura

Contributo di Andy Bichlbaum

In sintesi

Parla con più di un avvocato e scegli quello di cui desideri seguire il consiglio.

La legge è una cosa divertente. A volte i Yes Men chiedono informazioni agli avvocati prima di fare qualcosa di particolarmente pericoloso. Otteniamo una delle due risposte: “Non farlo! È illegale. Verrai citato in giudizio! ” O “Fantastico! Probabilmente è legale, e inoltre, è giusto presso il tribunale dell’opinione pubblica”. I “fantastici” hanno quasi sempre ragione per due motivi: 1) Almeno negli Stati Uniti, la legge protegge di fatto la libertà di parola ad un livello molto alto (non sempre una buona cosa: anche il lobbying aziendale è considerato libertà di parola), e 2) le società non ti citano in giudizio perché sanno come la cosa può esplodere e vogliono evitare di avere ancora più uova sbattute sulle loro facce grandi, vuote, meccaniche. Nei dodici anni di attivismo degli Yes Men, siamo stati citati in giudizio solo una volta.

Le corporazioni non ti faranno causa, ma potrebbero inviarti una lettera di diffida. Piuttosto che un motivo di preoccupazione, questo può essere un grande vantaggio. Le lettere di diffida sono lettere di avvocati che ti minacciano di farti una causa legale, di solito in un linguaggio legale di alto livello. Non hanno assolutamente alcun peso legale e possono essere ignorate, anche se ovviamente si corre il rischio che gli avvocati ti facciano causa. Quasi sempre, tuttavia, la lettera di diffida, sebbene non sia esattamente un bluff, è una formalità. Ad esempio, le aziende hanno marchi registrati e per mantenerle devono dimostrare che stanno compiendo sforzi per difenderle – e una lettera di diffida si qualifica come prova di tale sforzo.

Se ricevi una lettera di diffida, è un’opportunità straordinaria per allungare la storia e ottenere un’ulteriore ondata di copertura giornalistica per la tua azione. La prima cosa che facciamo quando riceviamo una lettera di diffida è contattare un avvocato di cui ci fidiamo e vedere cosa pensa, anche se siamo sempre pronti a ignorare il suo consiglio. Quindi, consideriamo se c’è qualcosa di divertente che possiamo fare con la lettera. Ad esempio, dopo aver creato il sito coalcares.org, abbiamo ricevuto una lettera di diffida da Peabody Energy, il più grande produttore di carbone d’America. Invece di smantellare il sito, abbiamo risposto in modo da allargare il problema. Non è solo Peabody a dare asma ai bambini, abbiamo notato, ma tutte le compagnie di carbone americane. Quindi abbiamo rimosso il nome di Peabody dal sito e aggiunto i nomi di tutte le altre compagnie del carbone. Successivamente abbiamo ricevuto altre tre lettere di diffida che abbiamo anche ignorato .

Gli avvocati non devono essere temuti, anche se non si può sempre dire lo stesso per la legge. Se, ad esempio, stai fingendo di essere Exxon-Mobil in una conferenza petrolifera, non è necessario smettere di interpretare il personaggio quando la sicurezza privata della conferenza ti blocca in una piccola stanza e ti esamina in modo incrociato (fidati di noi su questo). Ma quando arriva la vera polizia, puoi anche dire loro onestamente cosa stai facendo. Potrebbero persino rivelarsi dalla tua parte, specialmente se sembri ragionevole in contrasto con l’esasperato organizzatore di conferenze o con il fantoccio della sicurezza privata. In generale, dovresti evitare di mentire alla polizia a meno che tu non abbia una ragione davvero valida.

Ricorda: non aver paura di cause legali o di altro genere.

COME L’OPPOSTO È UGUALMENTE VERO: A volte le corporazioni fanno causa ad attivisti, specialmente quelli con risorse limitate per difendersi. Si chiama causa “SLAPP” (Strategic Litigation Against Public Participation). Tuttavia, di solito, tutto ciò che dovete veramente fare per evitare una di queste diavolerie aziendali è essere pronti a pubblicizzare ampiamente la vostra azione e scagliare la suddetta macchia di uova sulla fronte aziendale.

Related Tactics

Related Principles

Related Theories

Related Case Studies

Related Practitioners


Autore

Andy Bichlbaum (AKA Jacques Servin) ha iniziato come attivista quando, da programmatore di computer, ha inserito uno sciame di ragazzi che si baciano in un videogioco sparatutto poco prima che fosse messo in vendita, e si è trovato licenziato, famoso e estremamente divertito. Ora, Andy aiuta a gestire il Yes Lab for Creative Activism come parte del suo lavoro come professore di sovversione alla New York University. Bichlbaum una volta volò sul Nilo in un aereo a due posti, portando una capra viva in un remoto villaggio sudanese come regalo ad una hostess per una festa di ritorno a casa. (La festa è stata divertente e la capra era follemente deliziosa.)

Lascia un commento