Contributo di Samantha Corbin
“Che tu creda di farcela o meno, avrai comunque ragione.” — Henry Ford
In sintesi
Il trucco mentale Jedi che ha funzionato per Obi-Wan Kenobi può funzionare anche per te. Basta che tu creda in te stesso e lo faranno anche gli altri.
Oltre a poter muovere gli oggetti con la mente e avere una spada laser fatta di luce (ma che figata è???), la cosa migliore dell’essere un Jedi è sicuramente il trucco mentale: la capacità di persuadere in tono calmo e con un semplice movimento delle dita (“Questi non sono i droidi che state cercando”) potrebbe rivelarsi indispensabile in diverse situazioni problematiche.
Buone notizie: questo ipnotico potere di persuasione è alla portata di tutti. Nasce da un’autorità innata, una fiducia irrazionale che piega magicamente il mondo alla tua volontà. Forse potrebbe non funzionare sulle autorità fiscali (“Non sono il debitore insolvente che state cercando”), ma potrebbe bastare a convincere i media più popolari a coprire il tuo evento o la polizia a lasciarti in pace. Potresti persino passare incontrastato il cancello d’ingresso di una centrale nucleare o prenderti carico di una riunione a porte chiuse a cui non sei nemmeno stato invitato. Con l’atteggiamento giusto, si può ottenere molto più di quanto si possa pensare.
Tramite la semplice fiducia in sé, un attivista esperto nell’uso del trucco mentale Jedi può persuadere una guardia a guardare dall’altra parte o convincere migliaia di persone, tra cui il presentatore del notiziario della BBC, di essere un portavoce della Dow Chemical Company, o che sia perfettamente normale indossare un casco da arrampicata nel mezzo di un centro congressi e iniziare a scalare le impalcature.
Ecco un paio di cose da tenere a mente quando ti prepari a usare il trucco mentale Jedi su un ignaro funzionario di basso livello:
Conosci le regole, sospendi le regole. La capacità di trasgredire, infrangere le regole o fare ciò che non si dovrebbe mostrando una totale sicurezza, specialmente se messa alla prova, ha il proprio potere.
Comportati come se ti sentissi perfettamente a tuo agio (noto anche come “fingi finché non ti scoprono”). L’autorità è più dimostrata che innata. Tutti noi interagiamo e rispondiamo costantemente a indicatori codificati di stato sociale e autorità, formulando ipotesi basate su modi, atteggiamento, abbigliamento, accento, cordialità, sensualità e altri stimoli. Comprendendo e sfruttando questi indicatori è possibile cooptare l’autorità ad essi correlata.
Potenziali insidie
Attenzione alle ripercussioni Il trucco mentale Jedi svanisce rapidamente e tende a suscitare rabbia o imbarazzo nell’allocco che ne è stato vittima. A nessuno piace pensare di essere stato ingannato. Usa questa tattica solo con persone che difficilmente rivedrai. Per evitare ripercussioni inutili, dì quanto più possibile la verità e lascia che altre persone la completino con i propri presupposti.
Further Insights
- Wookieepedia, “Mind Trick”
- Video: “Kid Gives Inspiring Speech to All Children Learning to Ride a Bike”
- Destructables, “Evasion”
Related Tactics
Related Principles
- Use others’ prejudices against them
- Anyone can act
- Everyone has balls/ovaries of steel
- Use the law, don’t be afraid of it
- Don’t dress like a protester
Related Theories
Related Case Studies
- Bidder 70 (Tim DeChristopher)
- Streets into gardens
- Barbie Liberation Organization
- Dow Chemical apologizes for Bhopal
Related Practitioners
Autore
Samantha Corbin è responsabile delle azioni per The Other 98% e coordinatrice nazionale della rete Uncut degli Stati Uniti, nonché formatrice di azione diretta non violenta con The Ruckus Society e membro fondatore del Network di azione di New York. Ha coordinato decine di azioni di affinity group tra cui striscioni, blocchi e teatro di strada; ha condotto numerose azioni su vasta scala, tra cui il 5000-strong Powershift del 2011; ha sviluppato e realizzato innumerevoli corsi di formazione su azioni dirette non violente creative, organizzazione di gruppi di affinità, pianificazione strategica, scouting e azione high tech. Durante l’autunno del 2011 ha partecipato all’organizzazione e al training di Occupy Wall Street. Sam vive a New York City.
Immagine
“Hindsight (Con il senno di poi): quelli erano davvero i droidi che stavate cercando.” Il trucco mentale Jedi non funziona solo sugli stormtrooper dell’Impero, ma anche sugli addetti alla sicurezza, sui giornalisti e su te stesso.
