Striscione umano

Contributo di Brad Newsham

Uso comune

Fare un’unica dichiarazione uniti insieme a migliaia di persone.

Non c’è una legge che afferma che la rivoluzione non può essere divertente – un banner umano è estremamente divertente. Nessuna cantilena, nessuna arringa; solo centinaia di persone che usano i propri corpi per formare enormi parole o un’immagine per mandare un messaggio.

Ho aiutato a creare dieci banner umani, con tantissime persone, da 300 a 1.500. Ogni evento era potente e catartico, e ricevevo sempre feedback del tipo: “La dimostrazione più gradevole, più divertente e più bella alla quale abbia mai partecipato!”

Il banner umano è una tattica potente ed espressiva. Possiede alcune delle virtù politiche di una manifestazione: il numero dei partecipanti è tale da dimostrare fisicamente il sostegno delle persone e la capacità di mobilitazione del movimento, ma lo fa con eleganza, come un’opera d’arte.

Funziona bene anche per la copertura mediatica. I giornalisti hanno bisogno di nuove prospettive sulla storia e di immagini avvincenti, e il banner umano le propone: è insolito, straordinario, notevole ed è composto da migliaia di storie personali di interesse umano. E quando la composizione è corretta, ottenete l’effetto perennemente ricercato dai media: un’unica foto iconica che parla da sé, che da sola racconta l’intera storia. TEORIA: azione logica.

Un banner umano può dipendere dall’ispirazione del momento: una folla in movimento può essere rapidamente sistemata e fotografata da un edificio o da un palo della luce vicino, ma una pianificazione scrupolosa può produrre sbalorditive opere d’arte viste dall’alto.

Ecco alcune cose da tenere a mente quando pianificate il vostro banner umano:

Lo slogan / immagine: la vostra immagine ha bisogno di comunicare il vostro messaggio in modo conciso e potente. Parole e simboli sono più facili da disporre, le immagini sono più complicate. Volete che gli spettatori capiscano il vostro messaggio in un batter d’occhio e che si sorprendano per la sua bellezza, la sua audacia e la sua chiarezza.

Il sito: uno sfondo iconico associa la vostra foto a un luogo. Le figure possono essere create sulla sabbia (tracciate i contorni prima che la gente arrivi), sull’erba (segnate con corde o uno spago), sul marciapiede (gesso). Un’area dalle dimensioni di un campo da calcio va bene. La mia dimensione preferita per le scritte è di 30 metri di altezza e tre di larghezza.

Fotografia: il video è bello, ma il vostro obiettivo è quello di ottenere almeno una foto eccezionale. Un elicottero offre una manovrabilità fotografica ottimale, ma altre possibilità includono piccoli aerei, edifici alti, gru e palloni aerostatici.

Gente: sicuramente vorrete abbastanza gente per completare le scritte, oltre a un gruppo di volontari per l’evento. La preiscrizione evita la confusione dell’ultimo minuto o, peggio, un’immagine “sottile” e irregolare. Concentratevi sulla progettazione di un evento a cui vorreste partecipare. Concentratevi sui dettagli.

Il principio chiave in azione

Fate il lavoro dei media per loro

Un banner umano vi consente di raccontare un’intera storia con un’unica splendida immagine, ma probabilmente dovrete consegnare quell’immagine voi stessi. Invitate tutti i media, ma non aspettatevi che portino un elicottero. Dopo l’evento, con in mano la foto aerea e il comunicato stampa, avrete un pacchetto completo pronto per la prima serata.

Insidie potenziali

È facile pianificare alla grande, ma la complessità non si adatta così bene. Semplificate le cose. Oppure, se volete scegliere il complicato, provate prima una versione ridotta, quindi pianificate in modo meticoloso.

Further Insights

Related Tactics

Related Principles

Related Theories

Related Case Studies

Related Practitioners

Autore

Brad Newsham è l’autore di due memorie di viaggio intorno al mondo (All the Right Places e Take Me With You). Dal 1985 giuda un taxi a San Francisco ed è attualmente proprietario / autista del Green Cab #914. Il suo primo banner umano (un migliaio di persone che formano la parola “IMPEACH!” in caratteri da 30 metri) è stato creato sulla Ocean Beach a San Francisco, il 6 gennaio 2007 – due giorni dopo che Nancy Pelosi, di San Francisco, è diventata Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Immagine

“Le donne dicono no alla guerra”, 2006. Foto di Codepink.

Lascia un commento