Siamo tutti leaders

Contributo di Jonathan Matthew Smucker

“Hanno circondato la barca e quando hanno abbassato la passerella, lo sceriffo McGray ha camminato fino alla fine e ha detto: ‘Chi sono i tuoi leader qui?’ E risposero con una sola voce: ‘Siamo tutti leader qui!’ Ciò ricondusse la legge sulla buona strada, sai..”

— Utah Phillips, “Fellow workers”

In sintesi

Una sfiducia altrimenti salutare nei confronti della gerarchia può portare a un atteggiamento negativo verso tutte le forme di leadership. In realtà, vogliamo più leadership, non meno.

Qual è la differenza tra dire “nessuno di noi è un leader” e dire “siamo tutti leader”? A prima vista queste due frasi possono sembrare due modi di dire la stessa cosa, che è essenzialmente: “Crediamo in una organizzazione dalla modalità più orizzontale che verticale. Crediamo nell’equilibrare la partecipazione e resistere alle gerarchie sociali ”. Ma la parola leadership può significare molte cose e non tutte implicano la creazione di gerarchie. Assumere la leadership può significare prendere iniziative per far avanzare un progetto o un’attività o assumersi la responsabilità di riconoscere ciò che è necessario e intensificare l’azione individualmente o collettivamente per fare quella cosa.

È importante, in altre parole, distinguere tra organizzazione orizzontale e disorganizzazione e favorire modelli di leadership dispersa che promuovano responsabilità ed efficacia.

Questa non è solo una questione di semantica. Se facciamo parte di un gruppo che si vanta di non avere leader, i partecipanti potrebbero essere eccessivamente titubanti nel farsi avanti per prendere l’iniziativa per paura di essere visti come un “leader”, il che sarebbe una brutta cosa. Se vogliamo davvero cambiare il mondo, abbiamo bisogno di più persone che si fanno avanti per prendere l’iniziativa, non di meno. Più iniziativa prendiamo ciascuno nel nostro lavoro insieme, maggiore sarà la nostra capacità collettiva. Costruire il nostro potere collettivo è una delle sfide più importanti dell’organizzazione di base.

Dobbiamo costruire una cultura in cui siamo tutti invitati a intensificare l’azione. Ciò significa intensificare in modo tale da fare spazio agli altri, dove gli altri si sentono invitati a farsi avanti e anche a prendere l’iniziativa. “Accelerare” può significare ascoltare e imparare attivamente dagli altri. Può significare prendersi del tempo per riconoscere e valorizzare molte diverse forme di leadership nel gruppo. E può significare cercare e coltivare il potenziale di leadership negli altri, che potrebbero non sentirsi in diritto di avanzare senza essere invitati o non supportati.

Una cultura che valorizza una sana leadership è anche una premiazione della responsabilità, l’essere responsabili l’uno verso l’altro. Ma questa attenzione alla responsabilità deve andare di pari passo con una cultura di gruppo che valorizzi la leadership. Altrimenti potremmo sviluppare una mentalità da “gruppo di fuoco circolare”, un cerchio in cui tutti sparano a tutti, in cui sprechiamo energia togliendoci a vicenda la capacità di prendere l’iniziativa.

Abbiamo bisogno di un movimento in cui siamo costantemente incoraggiati a vicenda per entrare nel nostro pieno potenziale e brillare come un collettivo di leader che lavorano insieme per un mondo migliore. Diventiamo tutti leader. Cerchiamo di essere leader, non senza leader.

Autore

Jonathan Matthew Smucker è stato il primo direttore della formazione per Beautiful Trouble. Un partecipante di lunga data, organizzatore, formatore e teorico nei movimenti di base per la giustizia sociale, economica ed ecologica, Smucker ha addestrato migliaia di agenti di cambiamento nella strategia della campagna, nell’inquadratura e nella messaggistica, nell’azione diretta e in altre abilità organizzative di base. È co-fondatore e direttore di Beyond the Choir, un’organizzazione di strategia e formazione. È anche uno studente di dottorato in sociologia presso l’UC Berkeley.

Further Insights

  • Starhawk. The Empowerment Manual. A Guide for Collaborative Groups. Canada, New Society Publishers. 2011.
  • Lakey, Lakey, Napier and Robinson. Grassroots and Nonprofit Leadership. A Guide for Organizations in Changing Times. Philadephia, New Society, 1995.
  • Coover, Deacon, Esser, Moore. Resource Manual for a Living Revolution. Movement for a New Society.Philadephia, New Society, 1978.

Related Tactics

Related Principles

Related Theories

Related Case Studies

Related Practitioners

  • Alliance of Community Trainers

Immagine

Occupy together.

Lascia un commento