In vista del Natale 1974, un esercito di circa settanta Babbo Natale, maschio e femmina, sfilò per la città di Copenaghen, cantando canti natalizi, distribuendo dolci e cioccolata calda e chiedendo a tutti cosa volevano per Natale.
Dopo aver trascorso alcuni giorni a cementare la buona immagine del buon vecchio Babbo Natale, la loro generosità divenne sempre più radicale. Tra le altre cose, i Babbo Natale hanno scalato una recinzione di filo spinato che circonda l’impianto di assemblaggio della General Motors recentemente chiuso con lo scopo di restituire lavoro ai “legittimi proprietari”.
La performance di una settimana ha raggiunto il suo crescendo all’interno di uno dei più grandi grandi magazzini di Copenaghen quando i Babbo Natale hanno iniziato a distribuire regali ai clienti direttamente dagli scaffali. In poco tempo, le guardie di sicurezza e i commessi hanno interrotto la magia, strappando disperatamente i regali dalle mani della gente. La polizia si presentò presto e scortò le Babbo Natale fuori sulla strada, dove furono maltrattate e gettate in risaie nonostante il fatto che non fosse chiaro che fosse stato commesso un atto criminale, tranne forse da parte di i clienti che hanno portato a casa i regali senza pagare.
La performance ha messo in luce le implicazioni radicali del mito della generosità sconfinata di Babbo Natale, dimostrando che la vera generosità è impossibile nei termini ristretti della società capitalista. Con le foto ampiamente distribuite di Babbo Natale battute per essere troppo generose, l’azione è stata un successo.
Le persone dietro le barbe di Babbo Natale erano il collettivo teatrale danese Solvognen (“The Sun Chariot”, un’allusione alla mitologia norrena). Durante gli anni ’70, il collettivo compì molte azioni su larga scala intese a far sì che la società danese borghese “si comportasse come teatro”.
La maggior parte delle azioni di Solvognen sono state spettacoli a sorpresa in spazi pubblici improbabili per un pubblico ignaro. Attraverso spettacoli giocosi, audaci e di facile comprensione, Solvognen è riuscito a diffondere le sue idee politiche oltre la cerchia dei veri credenti: la maggior parte dei danesi conosceva Solvognen e le sue attività. La leggenda narra che le persone iniziarono persino a vederle quando non erano lì: durante una visione pubblica di un caccia F-16 americano, tre vere guardie di sicurezza furono arrestate con l’accusa di essere membri di Solvognen!
La vera azione è la reazione del tuo bersaglio
Gli attori hanno reso difficile per le autorità non entrare a far parte del teatro. Facendo il loro lavoro, la polizia era obbligata a intervenire. Se per qualche motivo la polizia avesse ignorato gli attori, il teatro sarebbe stato incompleto. Quindi, il successo della prestazione dipendeva dalle azioni del bersaglio.
Fai amicizia con la polizia (a meno che non sia divertente non farlo)
L’interazione di Solvognen con la polizia era altamente strategica. Rimanendo sempre nel personaggio anche nel mezzo di uno scontro violento con la polizia, gli attori hanno creato foto inestimabili.
Ulteriori approfondimenti
Tattiche correlate
- Intervento prefigurativo
- Correzione dell’identità
- Interruzione creativa
- Inganno
- Azione diretta
- Teatro della guerriglia
Principi correlati
- Uccidili con gentilezza
- Fai il lavoro dei media per loro
- Conosci il tuo terreno culturale
- Escalation strategicamente
- Gioca al pubblico che non c’è
- Conduci con personaggi comprensivi
- Usa il potere del rituale
- Usa la frangia radicale per spostare la finestra di Overton
- La vera azione è la reazione del tuo bersaglio
- Fai amicizia con la polizia (a meno che non sia divertente non farlo)
- Costruisci forza attraverso la ripetizione
- Costruisci forza attraverso la ripetizione
Teorie correlate
Autore
