Radicalizzare i problemi per spostare la finestra di Overton

Contributo di Josh Bolotsky

In sintesi

La finestra di Overton è il limite di ciò che è considerato ragionevole o accettabile all’interno di una gamma di opzioni della politica pubblica. Potete far scorrere la finestra di un dibattito accettabile focalizzando l’attenzione su una posizione più radicale della vostra.

Le varie opzioni politiche disponibili su una determinata questione possono essere approssimativamente tracciate su uno spettro di accettabilità pubblica, dall’ opzione impensabile, a quella sul margine, a quella accettabile, a quella di buon senso. La finestra di Overton, che prende il nome da Joseph Overton, uno membro di staff del Mackinac Center for Public Policy di centro-destra, designa la gamma di punti sullo spettro che sono considerati parte di una conversazione “sensata” all’interno dell’opinione pubblica e / o dei mass media tradizionali.

La cosa più importante della finestra di Overton, tuttavia, è che può essere spostata a sinistra o a destra, per cui una posizione una volta semplicemente “accettabile” può diventare “popolare” o addirittura urgente e per cui posizioni formalmente “impensabili” possono diventare le posizioni ufficiali di una base militante. La sfida per attivisti e sostenitori è di spostare la finestra nella direzione dei loro risultati preferiti, per cui i risultati desiderati si avvicinano sempre più al “buon senso”.

Esistono due modi per farlo: il modo lungo, difficile e il modo breve e semplice. Il modo più lungo e difficile è quello di continuare a presentare il proprio caso in modo persistente e persuasivo fino a quando la tua posizione non diventa più politicamente dominante, sia a causa della forza della propria retorica o a causa di uno spostamento a lungo termine dei valori della società. Al contrario, il modo più semplice e breve è quello di amplificare ed echeggiare le voci di coloro che prendono una posizione di qualche livello più radicale di quella che si desidera veramente.

Ad esempio, se ciò che si desidera effettivamente è un’opzione di assistenza sanitaria pubblica negli Stati Uniti, coordinarsi e promuovere coloro che spingono per l’assistenza sanitaria universale a pagamento unico. Se l’approccio a pagamento unico costituisce il fianco “accettabile di sinistra” del discorso, allora l’opzione pubblica sembra, al confronto, come l’opzione conservativa che una volta era considerata quando è stata proposta per la prima volta da Orrin Hatch nel 1994.

Questi sono i fondamenti della negoziazione. Sfortunatamente, la destra è stata molto più avanti della sinistra nello spostare la finestra di Overton nella direzione desiderata per lungo tempo. Semmai, la sinistra spesso se la gioca esattamente nel modo sbagliato, sorvegliando attivamente e cercando di mettere a tacerele sue ali radicali per paura che posizioni di sinistra forti servano a screditare posizioni di sinistra moderate. L’ironia è che la finestra di Overton dovrebbe effettivamente essere più facile da giocare per i progressisti: se guardi al sondaggio su questione dopo questione, dall’istruzione ai lavori alla politica estera, le posizioni di maggioranza effettive tendono a essere alla sinistra della gamma della politica proposte in offerta.

Potenziali insidie

Non tutte le posizioni radicali sono efficaci nello spostare la finestra di Overton, quindi non limitarti a raggiungere una vecchia idea radicale. Idealmente, la posizione più radicale che promuovi dovrebbe avere una forza logica e morale e deve includere un terreno comune con la tua posizione: deve essere lungo lo stesso continuum di convinzioni se vuole essere efficace. Inoltre, non deve essere così lontana dal mainstream che diventa tossico per chiunque sia vagamente associato ad esso, o il contraccolpo spingerà di fatto la finestra nella direzione opposta alla direzione desiderata.

Further Insights

Related Tactics

Related Principles

Related Case Studies

Related Practitioners

Autore

Josh Bolotsky è un organizzatore online, blogger, attore / scrittore comico e artista di doppiaggio occasionale, attualmente è direttore dei nuovi media per Agit-Pop Communications e del progetto Other 98%. Mentre era in Agit-Pop, ha lavorato alla creazione e diffusione di progetti che includono l’impegno di RepubliCorp per MoveOn e Target Ain’t People, la primo progetto di Citizen United ispirato ai Depeche-Mode con l’intenzione di arrivare ad un milione di visualizzazioni su YouTube . Josh fa anche parte del collettivo nazionale di volontari che gestisce Living Liberally, una rete di gruppi sociali progressisti e risorse di attivisti in tutti i cinquanta stati. Ama il peperoncino vegano e scrivere di se stesso in terza persona.

Immagine

Jimmy McMillan, candidandosi alla carica di governatore di New York nel 2010 col partito “Rent is Too Damn High”, ha spostato efficacemente la finestra di Overton verso sinistra, rendendo così, per i candidati più moderati, più facile affrontare il tema della disuguaglianza economica.

Lascia un commento