Public Art Nanny Hotline

Contributo di

Quando: 2011-presente
Dove: Stati Uniti e su chiamata: (347) WORK-500

Le tate, le governanti e i fornitori di assistenza agli anziani sono stati a lungo esclusi dalle protezioni di base del lavoro negli Stati Uniti, ma per fortuna, questo sta iniziando a cambiare. Nel 2010, New York ha approvato la prima Carta dei diritti dei lavoratori domestici, seguita da Hawaii e California, con altri stati che presto seguiranno. Sulla scia di queste importanti vittorie, si è presentata una sfida per gli organizzatori, che hanno riconosciuto che queste vittorie sarebbero state vuote se i lavoratori non fossero stati consapevoli dei cambiamenti. Dato che i lavoratori domestici hanno generalmente una scarsa conoscenza della stampa, non ascoltano regolarmente la radio e spesso lavorano in isolamento, come meglio informarli sui loro diritti sanciti di recente? E come comunicare la legge – un russare festoso – in un modo vivace e coinvolgente su cui i lavoratori domestici potrebbero agire?

Per aiutare a rispondere a questa sfida, nel 2011 Domestic Workers United, un gruppo di difesa di New York City, si è rivolto a REV-, uno studio di arte, media e giustizia sociale senza scopo di lucro che aveva fornito formazione ai media per i gruppi di lavoratori domestici della città- largo. Attraverso un sondaggio, hanno notato che una cosa che tutti i lavoratori domestici hanno è almeno un cellulare di base. Potremmo trasformare il cellulare in uno strumento per l’educazione popolare? I collaboratori del MIT Center for Civic Media e Terravoz sono stati coinvolti per migliorare la loro tecnologia, mentre sono stati coinvolti avvocati di gruppi della comunità locale (Urban Justice Center e National Employment Law Project) per garantire che il lavoro creativo del progetto si allinei a lungo -termare gli obiettivi di patrocinio legale ( vedi PRINCIPIO: Usa la legge, non averne paura ).

Con REV- al timone, il team ha creato una hotline per tata pubblica. Ecco come funziona: utilizzando anche il più semplice dei telefoni cellulari, gli utenti possono chiamare (347) WORK-500 e ascoltare episodi umoristici di uno spettacolo chiamato New Day New Standard (pensa a “Click and Clack” da Car Talk di NPR, ma per le tate) su argomenti come i salari degli straordinari, i requisiti fiscali, il traffico e altro ancora.

Gli utenti avrebbero telefonato per ascoltare l’ospite di New Day New Standard, Christine Yvette Lewis, una bambinaia spaccona e sostenitrice di Trinidad & Tobago il cui carisma l’aveva trovata un posto ospite nel rapporto Colbert – scherzando avanti e indietro con la fittizia Miss Know-It- Tutti e altri personaggi che chiamano il talk show falso.

Il progetto è stato lanciato a maggio 2012 nell’ambito di una campagna a livello cittadino condotta da gruppi di lavoratori domestici. Da allora ogni mese, la hotline riceve da 400 a 1200 chiamate al mese. Mentre il pubblico principale della hotline è rappresentato dai lavoratori domestici, il progetto e il suo messaggio sono stati portati avanti attraverso l’attenzione dei media (BBC, rivista GOOD, blog dei genitori) e attraverso presentazioni alla Casa Bianca (sì, quella Casa Bianca), università e festival cinematografici come come Tribeca Film Institute.

In risposta alle richieste dei gruppi di lavoratori domestici da costa a costa, all’inizio del 2014, REV ha condotto una collaborazione che include nuovi partner come The National Domestic Workers Alliance e NuLawLab nella creazione di una hotline nazionale per bambinaia truccata il cui contenuto è stato creato con i lavoratori negli Stati Uniti attraverso uno studio di design mobile e un laboratorio audio soprannominato NannyVan. La hotline nazionale, opportunamente chiamata “L’app NannyVan” – ma ancora accessibile da qualsiasi tipo di telefono – presenta nuove funzionalità come la possibilità di iscriversi a suggerimenti settimanali via SMS su argomenti come la legge, la storia dei lavoratori domestici, la salute e la sicurezza e il movimento crescente.

Chiama (347) WORK-500 per saperne di più!

Perché ha funzionatoLa grafica accattivante, l’uso dell’umorismo e il coinvolgimento attivo dei leader locali all’interno del movimento dei lavoratori domestici hanno contribuito a far avanzare la hotline della tata. Il progetto si è anche collegato a una campagna di patrocinio già esistente in tutta la città che ha cercato di informare i lavoratori domestici di New York City sui loro diritti. Per tutti questi motivi, la hotline degli impiegati domestici ha funzionato come un modo divertente per catturare l’attenzione della gente.

Tattica chiave al lavoro

Intervento di arte pubblica

Una questione come i “diritti dei lavoratori domestici” può sollevare molte questioni spinose ed elevare i livelli di paura sia per i lavoratori domestici che per i loro datori di lavoro. Ma riferendosi a queste hotline della tata come “arte pubblica”, l’argomento è diventato più accessibile: i lavoratori domestici erano più entusiasti di partecipare e riferendosi al loro contributo come “arte” ha valorizzato la loro agenzia creativa. Per i datori di lavoro, inquadrare il progetto in quanto l’arte ha smantellato le loro inibizioni e ha permesso loro di esplorare l’argomento in un modo nuovo.

Principio chiave al lavoro

Prendi la leadership dai più colpiti

Sia le hotline di New York che quelle nazionali per bambinaia sono state create dalle storie, dai dati e dalle strategie sviluppate dai gruppi di lavoratori domestici locali in tutta la nazione. Lavorando in concerto con i leader locali dei lavoratori domestici, REV- ha coinvolto la loro partecipazione attraverso seminari di narrazione che includono recitazione vocale, scenette, disegni e immaginazione di modi per raccontare una parte critica della politica in modo avvincente e creativo.

Rendilo divertente

Sapevi che Car Talk di NPR ha più ascoltatori di tutti gli altri programmi radiofonici pubblici messi insieme? L’asporto: umorismo e battute improvvisate possono rivelarsi più efficaci della semplice consegna di notizie difficili. Questa è stata la base su cui sono stati creati i falsi show radiofonici di New Day New Standard.

Conduci con personaggi comprensivi

Personaggi e narrazioni basate sui personaggi sono un modo semplice e divertente per attirare il tuo pubblico. Gli episodi della hotline della tata di New York sono stati ispirati e scritti attorno al personaggio di Christine Yvette Lewis, il cui carisma ha guidato la narrazione. La hotline nazionale della tata vanta una manciata di personaggi disgustosi il cui dialogo rende i messaggi attaccati.

Marisa Jahn è un’artista, scrittrice e attivista di origine cinese ed ecuadoriana. L’artista principale di entrambe le hotline di New York e nazionali, attualmente è anche artista residente presso The National Domestic Workers Alliance. Laureato al MIT, il lavoro di Jahn è stato presentato in luoghi tra cui la Casa Bianca, il Museo di arte moderna di San Francisco, il Museo di arte moderna, il Walker Art Center e recensito su media come ArtForum, BBC, The Wall Street Journal e The New York Times. Jahn è il direttore esecutivo di REV-, uno studio no profit i cui progetti di arte pubblica combinano creatività, idee audaci e ricerca sonora per affrontare questioni critiche.

 

Lascia un commento