Dal 14 febbraio ai primi di marzo 2011, gli oppositori della legge del Governatore Scott Walker, volta a togliere ai sindacati il diritto alla contrattazione collettiva, riempirono il Wisconsin Capitol, il parlamento locale dello stato del Wisconsin, con una protesta continua che è diventata una delle più grandi mobilitazioni del lavoro negli Stati Uniti in una generazione. Sebbene le proteste alla fine non ebbero successo, crearono un grande spartiacque nella resistenza del movimento operaio ai tagli di austerità.
Le proteste iniziarono poco dopo che il governatore Walker propose la sua legge. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, un gruppo di assistenti di insegnamento sindacalizzati dell’Università del Wisconsin a Madison iniziò una protesta a tema nel parlamento locale, insieme a gruppi di lavoratori e studenti. La collaborazione tra lavoratori e studenti divenne un modello per il resto dell’organizzazione, poiché i dipendenti statali usavano i loro posti di lavoro e i ruoli della comunità per contattare le persone immediatamente colpite, allargando la lotta e aiutando a provocare una crisi politica nello stato.
La legge dello stato del Wisconsin ha permesso al parlamento locale di rimanere aperto fintanto che il dibattito pubblico continuava su una proposta di legge in sospeso. Gli assistenti di insegnamento notarono che il senato non era riuscito a fissare un limite al numero di oratori nel dibattito sul disegno di legge di Walker, e così portarono migliaia di persone a firmare per offrire testimonianza. Questo tenne il dibattito aperto indefinitamente, così come lo stesso parlamento locale, e alla fine trasformò l’occupazione in un discorso di ventiquattro ore, con un microfono installato nel mezzo della rotonda. Il microfono fu un invito a tutti per essere ascoltati durante la protesta e innescò un importante cambiamento di tono e approccio. Quella che era iniziata come una semplice difesa dei diritti dei lavoratori si trasformò in un forum inclusivo per più gruppi colpiti da tagli di bilancio. L’audacia e la persistenza della tattica galvanizzarono migliaia di persone ad aderire, e in pochi giorni 70.000 persone marciarono per opporsi ai tagli del budget del Governatore.
Le proteste furono anche ben coordinate con i parlamentari progressisti e democratici. Tre giorni dopo l’inizio delle proteste, quattordici democratici del senato sono fuggiti dallo stato del Wisconsin per negare al GOP un quorum. Ciò fece acquistare spazio politico e tempo oltre allo spazio letterale e al tempo che erano stati sequestrati nell’edificio del parlamento locale.
Inoltre, l’occupazione ha focalizzato l’attenzione e il supporto connettendosi con altri movimenti e reti nazionali di media progressisti. La rivoluzione egiziana era in piena fioritura all’epoca e prestava energia e ispirazione all’accampamento del Wisconsin. I manifestanti portavano bandiere egiziane e diversi rivoluzionari egiziani mandarono sostegno sotto forma di pizze ordinate alle imprese locali di essere consegnate nel parlamento. Le pizze di solidarietà arrivarono poi da tutto il mondo. L’occupazione è stata anche una delle prime a utilizzare il livestream continuo per offrire documentazione.
Alla fine, la legge del Governatore Walker fu approvata con una mossa parlamentare legalmente sospetta e le forze di occupazione passarono ad una strategia elettorale.
Perché ha funzionato
Sostenuto dall’orgogliosa tradizione progressista del Wisconsin e da un senso nazionale di privazione del diritto al lavoro, l’occupazione del Wisconsin Capitol ha effettivamente trasformato uno spazio pubblico iconico in un forum accessibile per esprimere molteplici rimostranze contro l’austerità del bilancio in America. Le proteste sono diventate un simbolo di come e perché combattere i tagli al budget, in quanto i dipendenti pubblici si sono collegati con i membri della comunità.
Tattica chiave al lavoro
L’occupazione dello stesso parlamento ha rappresentato un punto focale per i manifestanti che cercavano di unire ampie comunità contro i tagli al bilancio e ha creato uno spazio per gruppi diversi per lavorare insieme per risolvere problemi comuni. Hanno mantenuto occupato lo spazio e l’hanno riempito di suono con persone che univano voci diverse, dando anche loro modo di essere ascoltate.
Principio chiave al lavoro
Nessuno vuol vedere un cerchio di tamburi
Sebbene l’occupazione abbia usato la batteria per ottenere un effetto abbastanza utile, il “circolo dei tamburi” di tendenza non è mai stato il modello. Invece, tutti sono stati invitati a partecipare. Il microfono al centro del Campidoglio era un microcosmo del resto della protesta. I partecipanti hanno parlato attraverso il microfono e hanno potuto sentire le loro voci amplificate dal movimento che li circondava.
Mettere alla guida personaggi che ispirano simpatia
Le proteste hanno guadagnato forza ponendo gli impiegati pubblici in primo piano, sottolineando il loro ruolo nella comunità. Gli insegnanti di Madison furono tra i primi a unirsi alle proteste iniziali in massa e il loro legame con studenti e genitori aiutò a umanizzare una lotta altrimenti intrappolata nell’astrazione delle questioni di bilancio e della contrattazione collettiva. Le immagini dei pompieri in completo assetto sui gradini del parlamento conferirono alle proteste una legittimità eroica e tutta americana.
Mantenere una disciplina nonviolenta
La protesta operata in modo nonviolento ha reso più facile la cooperazione con la polizia e ha mantenuto il parlamento aperto più a lungo. La polizia di Madison ha sostenuto l’occupazione rifiutando di far rispettare gli ordini illegali di chiusura del parlamento ed ha persino inviato ufficiali fuori servizio a dormire nel parlamento per mostrare sostegno.
Principi Correlati
- Shift the spectrum of allies
- Use the law, don’t be afraid of it
- Escalate strategically
- If protest is made illegal, make daily life a protest
- Put your target in a decision dilemma
- We are all leaders
- Use your radical fringe to shift the Overton window
- Take leadership from the most impacted
- No one wants to watch a drum circle
- Lead with sympathetic characters
- Maintain nonviolent discipline
- Recapture the flag
Teorie Correlate
