Non vestire come un manifestante

Contributo di Andrew Boyd

“Vestiti come un repubblicano in modo da poter parlare come un anarchico.” — Colman McCarthy

In sintesi

Se sembri un contestatore stereotipato, è facile per le persone azzerarti; Se assomigli a qualcuno che di solito non batte le strade (il ragazzo della porta accanto o un pilota di linea in uniforme), le persone possono identificarsi più facilmente con te. Non vestirti come un manifestante.

Le persone non si preoccupano dei manifestanti. Oh, ecco di nuovo quegli stupidi manifestanti. Cosa stanno protestando questa volta? Guarda: la polizia li sta colpendo in testa! Bene, devono aver fatto qualcosa per meritarselo.

Non è così male, ma tu hai l’idea. Sulla base di ciò che vedono nei media, la gente ha un’idea abbastanza precisa di come appaiono i “manifestanti” e lo stereotipo di solito non si presta a una immediata comprensione per la tua causa. Se stai pianificando un’azione di massa e vuoi raggiungere persone che potrebbero non essere d’accordo con te, pensa a come puoi indebolire i loro stereotipi sui “manifestanti” vedi PRINCIPIO: Usa i pregiudizi degli altri contro di loro. Ricorda: la protesta è ciò che stai facendo; non è la tua identità vedi THEORY: paradosso dell’identità politica.

Se vuoi che insegnanti di scuola, anziani e impiegati si arrabbino per il fatto che un poliziotto ti stia colpendo in testa, vestiti come se fossi a casa tua per la cena della domenica. Rendi più facile per loro immaginare se stessi, o i loro figli, nella tua posizione.

Considera l’aura trasmessa da ciò che indossi, sia che si tratti della civiltà e della serietà dei manifestanti per i diritti civili in giacca e cravatta o della calcolata assurdità dei “miliardari” in smoking. In tutti questi dieci anni in cui i miliardari per Bush, vedi CASI,hanno protestato nelle strade, anche nel mezzo di alcune battaglie di strada con la polizia, nessuno di noi due è mai stato arrestato. Senza dubbio per molti di noi ci è stato di aiuto il fatto che eravamo bianchi, e per altri indossare lo smoking. A New York abbiamo avuto una sola frase: “New York’s Finest non arresterebbe mai i vestiti più belli di New York”. Ed era vero. Non lo facevano mai. Naturalmente, l’azione in cui sei coinvolto non può permettersi il lusso degli smoking, o in genere ti lascia molto spazio per non vestirti come un manifestante. Potrebbe richiedere equipaggiamento protettivo: bandane o maschere antigas per proteggersi dai gas lacrimogeni; indumenti pesanti o persino scudi per proteggersi da mazze e proiettili di gomma. Anche allora, la creatività può mostrare il lato umano e bello del dissenso. Nella battaglia di Seattle, molti blocchi erano opere d’arte e molti costruttori di barricate erano creativamente in costume. Oppure prendi in considerazione il Masquerade Project di New York, decorando maschere antigas con paillettes e piume multicolori, o le Tute Bianche in Italia o il collettivo Prêt à Révolter in Spagna, o il “Book Bloc” nel Regno Unito, tutti indossati in modo creativo ma protettivo protesta in battaglia, in tal modo sovvertendo la narrativa ufficiale dei media che i manifestanti sono violenti, spaventosi e (peggio di tutti!) senza umorismo.

Spesso le proteste più efficaci sono quelle che non sembrano proteste. Forse per essere efficace – per citare un personaggio nel romanzo di Peter Carey The Unusual Life di Tristan Smith – “dovrai trasformarti in qualcosa che va oltre la capacità di chiunque di immaginarti”

Further Insights

Related Tactics

Related Principles

Related Theories

Related Case Studies

Related Practitioners

Autore

Veterano di lunga data di campagne creative per il cambiamento sociale, Andrew ha guidato la decennale campagna mediatica satirica “Billionaires for Bush” e cofondato Other 98%. È autore di un paio di libri: Daily Afflictions, Life’s Little Deconstruction Book e, in via di pubblicazione, I Want a Better Catastrophe: Hope, Hopelessness and Climate Reality. Incapace di elaborare la propria eterna ambizione, è stato copiato da Milan Kundera: “unire la serietà delle domande alla leggerezza della forma” Puoi trovarlo su andrewboyd.com.

Immagine

Oltre 700 piloti delle compagnie Continental e United dimostrano di fronte alla Borsa di New York, nel settembre 2011. Le loro uniformi da pilota affilate e la marcia di tipo militare sono molto lontani dallo stereotipo del manifestante standard.

Lascia un commento