Era l’inizio del 2003. Di fronte a un’opposizione pubblica globale senza precedenti, l’amministrazione Bush si stava muovendo incessantemente verso una guerra illegale e ingiustificata con l’Iraq. Nel disperato tentativo di fermare la guerra, la gente di tutto il mondo era alla ricerca di modi creativi per esprimere la propria opposizione.
Ispirati al recente gruppo di New York Theatri contro la guerra, Sharron Bower e io, entrambi attori, abbiamo organizzato una giornata internazionale di azione teatrale incentrata su una famosa commedia contro la guerra antica greca, Lysistrata. Scritta dal drammaturgo Aristofane, Lisistrata racconta la storia fittizia delle donne della Grecia che terminano la guerra del Peloponneso rifiutando il sesso fino a quando gli uomini smettono di combattere. Le produzioni tradizionalmente implicano la nudità da parte delle donne e phalli eccessivamente grandi sugli uomini paralizzati priapicamente – condizioni che rendono la visione del dramma un’esperienza altamente memorabile.
Nel corso di pochi giorni, Bower e io abbiamo creato un sito Web che serviva da manuale di istruzioni per organizzare una lettura dell’opera teatrale. Conteneva loghi scaricabili, poster, volantini, un comunicato stampa di esempio, un elenco dei dieci principali motivi per opporsi alla guerra, istruzioni per l’organizzazione di una lettura e una pagina che elenca le letture per area geografica con le informazioni di contatto. Abbiamo quindi inviato un’e-mail a tutti quelli che conoscevamo offrendo questa lettura come un mezzo divertente e potente per contrastare la guerra imminente. Abbiamo suggerito alle persone di adattare il gioco ai bisogni della propria comunità e di sentirci liberi di fare letture ovunque si adattassero loro.
Tutti quelli che conoscevamo hanno inoltrato l’e-mail a tutti quelli che conoscevano e abbiamo iniziato a ricevere telefonate ed e-mail da tutto il mondo, incluso uno da uno studente universitario in Texas che diceva:
FINALMENTE! QUALCOSA CHE POSSIAMO FARE! SONO UNA SKIPPING CLASS PER ANDARE ORGANIZZARE UNA LETTURA IN QUAD. GRAZIE PER IL PENSIERO DI QUESTO! PACE, PACE, PACE, PACE, PACE PACE PACE PACE PACE PACE PACE !!!!
AMORE, KATE
Numerosi drammaturghi hanno offerto le loro traduzioni dell’opera teatrale, che sono state pubblicate sul sito Web gratuitamente, e un team educativo ha messo insieme una versione dello spettacolo senza pene chiamata Kids Hugs, No Kisses e una guida di studio di cinquanta pagine – anche pubblicato sul sito.
Il 3 marzo, giorno dell’evento, abbiamo avuto 1.029 letture in cinquantanove paesi in sei continenti (no Antartide) e in tutti i cinquanta stati. Le letture hanno ricevuto una copertura di notizie diffusa negli Stati Uniti e in tutto il mondo. C’erano due letture costellate di stelle a New York e Los Angeles, e letture più piccole in salotti, chiese, parchi, campeggi nella foresta pluviale, teatri della comunità, commensali di roulotte, un campo profughi curdo, nonché ai piedi dell’Acropoli di Atene, dove è ambientata la commedia. Ci sono state letture clandestine in Cina e Gerusalemme, così come nel nord dell’Iraq – intraprese dal corpo di stampa internazionale che ha dovuto tenerlo segreto per non essere licenziato.
Le letture del Progetto Lysistrata hanno raggiunto circa 200.000 persone e raccolto oltre $ 100.000 per organizzazioni benefiche orientate alla pace.
I partecipanti al Progetto Lysistrata hanno tratto grande conforto e ispirazione nel sapere che facevano parte di una giornata di azione globale e che c’erano persone in tutto il mondo che partecipavano.
Il fatto che l’evento fosse un’azione distribuita in massa ha anche moltiplicato il potere di ciò che ogni gruppo stava facendo, quindi c’era meno pressione sugli organizzatori locali per avere il più grande evento possibile: le letture private del soggiorno erano altrettanto preziose delle stravaganze costellate di stelle. Il potere cumulativo dell’azione collettiva ha anche reso più semplice l’aggiunta di letture, perché le lacune sono diventate più evidenti e le persone che vivono in quelle lacune sono state spinte ad organizzare una lettura.
Anche i media locali, nazionali e internazionali erano molto più inclini a coprire l’evento perché stava accadendo su così vasta scala.
Scegliendo una commedia sullo sciopero del sesso come forma di protesta, gli organizzatori del Progetto Lysistrata hanno reso la partecipazione divertente per i loro attori e membri del pubblico e hanno reso l’evento irresistibile per i media.
Immagine
Una foto pubblicitaria per una produzione del Progetto Lysistrata a Londra. Foto di Nicky Dunsire.
