La Nostra Coalizione

Siamo una coalizione di ricercatori e attivisti di tutta Europa, uniti dalla visione di un futuro giusto e sostenibile per tutti.

DiEM25 (Fondatore della Coalizione)

Act Alliance EU

4 Tage Woche

Autonomy

Climate Finance Pact

Barcelona en Comú

Common Wealth

Data for Progress

Ecolise

European Alternatives

Finanza Etica

Fund our Future

Global Women’s Strike

The Green New Deal Group

IPPR

New Economics Foundation

Tax Justice Network

Gli approggi da tutto il mondo

“Il Green New Deal per l’Europa ci tirerà fuori da questo pantano di sottoinvestimenti, disoccupazione e distruzione del clima e ci porterà verso un futuro di prosperità sostenibile e condiviso. È un piano ambizioso e pragmatico: potremmo attuare il Green New Deal per l’Europa domani, senza modificare nessuno dei trattati esistenti. Spero che tutti i movimenti e i partiti chiedano che l’Unione Europea riconosca l’emergenza climatica e avvii immediatamente un Green New Deal”.

Yanis Varoufakis, Fondatore of DiEM25 e Deputato della Grecia

“Sono stata orgogliosa che il mio gruppo socialista e democratico al Parlamento europeo abbia ospitato Greta Thunberg in una riunione della commissione per l’ambiente nell’aprile 2019. Ha parlato in una stanza affollata e ciò che ha dovuto dire è stato senza compromessi e profondamente scomodo. Come possiamo guardare i giovani negli occhi se non siamo pronti a intraprendere azioni concrete per cambiare il nostro modo di vivere, produrre, viaggiare e consumare? Greta e la sua generazione dovranno pagare il prezzo di anni di crescita insostenibile a meno che le grandi imprese e i leader mondiali non si mettano d’accordo e investano in alternative verdi. Sono una sostenitrice dei diritti dei bambini e ho sostenuto lo sciopero del clima nelle scuole perché mi è chiaro che il problema numero uno per i giovani è la crisi climatica. Non c’è mai stato un momento più importante per ascoltare la prossima generazione”

Julie Ward, Deputata del Labour Party

“L’emergenza climatica è una priorità per Barcellona, ma per sfidare l’industria dei combustibili fossili e mettere il potere nelle mani dei cittadini, le città hanno bisogno di alleanze a livello nazionale e globale. Ecco perché accogliamo con favore questo coraggioso Green New Deal per l’Europa. Riconosce l’urgenza della sfida che dobbiamo affrontare e che la democrazia locale e gli investimenti municipali verdi devono essere alla base di un nuovo modello che metta al centro la vita e il benessere”.

Eloi Badia, Assessore all’emergenza climatica e alla transizione ecologica, Barcellona En Comú

“Il raggiungimento di una società pacifica, giusta e sostenibile all’interno dei nostri confini planetari richiede una visione condivisa del cambiamento sociale, economico e ambientale. Il solo sogno di un cambiamento sociale non risolverà i nostri problemi. Ingegnerizzare un percorso di adattamento tecnologico per adattarsi al nostro attuale stile di vita non risolverà i nostri problemi.

Ma il duro lavoro di riunire molte prospettive, molti esperti, la conoscenza del cambiamento sociale e tecnologico, la conoscenza delle possibilità e delle necessità, può farci progredire.

Abbiamo bisogno di una visione socio-ecologica che sia desiderabile e pratica. Abbiamo bisogno di grandi passi concreti e coraggiosi. Ho il massimo rispetto per il lavoro che sta dietro a questa prima bozza di un Green New Deal per l’Europa. Pur dimostrando che il lavoro resta ancora da fare, è un inizio lodevole sia nella sostanza che nell’approccio collaborativo”.

Gregor Hagedorn, Fondatore, Scientists for Future

“Il Green New Deal non solo risponderà alle crescenti disuguaglianze, all’irreversibilità del clima e alla perdita di biodiversità, ma si aprirà a un’era di prosperità sociale, creerà posti di lavoro, proteggerà il nostro patrimonio in Europa. Questo cambiamento paradigmatico delle nostre società e delle nostre economie è necessario, per il pianeta, per i giovani”.

Aurore Lalucq, Deputata di Place publique

“Non lo chiamano “riscaldamento globale” per niente: abbiamo bisogno che ogni nazione sia coinvolta in questa cruciale battaglia. Ed è una battaglia vincibile proprio perché le soluzioni reali non solo rallentano il cambiamento climatico, ma consentono anche un rapido progresso contro le disuguaglianze e l’insicurezza che affliggono le nostre società. Il Green New Deal è l’esempio perfetto”.

Bill McKibben, ambientalista e giornalista

“Con una nuova e coraggiosa azione, l’Europa può spezzare il ciclo fatale dell’austerità e della dissoluzione, ripristinare la speranza e la fiducia mentre lavora per salvare il nostro pianeta in via di estinzione – e così ricostruire un centro politico efficace e democratico, immune dagli autoritarismi di destra e di sinistra”.

James Galbraith, Economista

“Lo slancio per un Green New Deal sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. Nel Regno Unito, sto pubblicando una bozza di legge che è molto in linea sia con il chiaro e completo pacchetto di politiche delineato nel Progetto per una giusta transizione, sia con il suo spirito di apertura e partecipazione. La creazione di un Green New Deal che trasformi l’economia e ci metta sulla strada verso un futuro verde e giusto in tutto il mondo avrà bisogno delle competenze, della capacità, del potenziale e della cooperazione di ognuno di noi. È fondamentale che lavoriamo insieme, all’interno e tra i vari Paesi, per spostare il Green New Deal dalla politica all’azione”.

Caroline Lucas, Deputata del Green Party

“Per molti versi l’Europa è in gran parte responsabile sia della causa che del contrasto della crisi climatica. Storicamente culla della rivoluzione industriale che ha esportato il modello economico extractivista in tutto il mondo attraverso la conquista coloniale, oggi l’Europa è anche il miglior modello al mondo per il tipo di cooperazione multilaterale che ogni risposta efficace a questa emergenza richiede. In sostanza, se non si può fare qui, non si può fare da nessuna parte, quindi c’è molto che dipende da noi. I socialisti e i verdi si stanno finalmente rendendo conto che la lotta per la giustizia sociale ed economica è talmente legata alla lotta per la giustizia ambientale che non possiamo vincere nulla senza vincere tutto. Quindi andiamo avanti: c’è un mondo da vincere”.

Clive Lewis, Deputato del Labour Party

Lascia un commento