Contributo di Andy Bichlbaum
USI COMUNI
Per imparare dalle riunioni dei potenti, divulgarle o interromperle.
La polizia e le altre forze dell’ordine si infiltrano sempre ai nostri incontri, sia per raccogliere informazioni che per interrompere il nostro lavoro. Dato il successo di tattica quando usata contro di noi, ha senso che rispondiamo allo stesso modo.
Perché intrufolarsi in una riunione o in una conferenza? Magari semplicemente per vedere cosa sta succedendo, o per mettere in atto qualche trucco. Non è detto che si sappia in anticipo quale sarà il trucco. Nel 2004, io e Mike Bonnano ci siamo intrufolati al pranzo della Heritage Foundation per i think tank conservatori solo per fare conoscenza con quel mondo. Preso dall’ispirazione del momento, quando ho visto Ed Meese seduto vicino al podio ho fatto un passo verso il microfono incustodito e l’ho nominato presidente. La sua reazione alla macchina fotografica non ha prezzo.
Da sempre gli Yes Men hanno avuto successo come presentatori aziendali alle conferenze e hanno tirato fuori alcune acrobazie rivelatrici. Vedi CASO: The Yes Men Pose as Exxon.
Un approccio completamente diverso è quello di mettere in scena un musical di guerriglia nel bel mezzo del discorso di un malvagio lobbista. Questo è ciò che hanno fatto gli attivisti dell’assistenza sanitaria in un’importante conferenza del settore assicurativo nel 2009, vedi CASO: Public Option Annie.
Assicurati sempre che uno o più membri del tuo team stiano riprendendo la tua azione. Ricorda: non è il pubblico presente nella stanza quello che ti interessa di più, ma il pubblico che vedrà le tue riprese, leggerà il comunicato stampa o trarrà vantaggio dai segreti che hai liberato da dietro le porte chiuse. PRINCIPIO: Recita per il pubblico che non c’è.
In molti casi, almeno per le conferenze più comuni, infiltrarsi e basta è così facile che è quasi un ripensamento. Basta avvicinarsi al tavolo vicino all’ingresso pieno di badge con il nome, sceglierne uno e dire che è tuo (e, se lo chiedono, dire di aver dimenticato i biglietti da visita). Prendi il materiale della conferenza che ti verrà gentilmente offerto insieme al badge ed entra, oppure, se vuoi, vai alla copisteria più vicina per creare un altro po’ di badge con altri nomi per i tuoi amici. In alternativa, vai al tavolo dopo che la registrazione iniziale è finita, verso mezzogiorno (quando rimangono solo alcuni cartellini, probabilmente appartenenti a chi non si è presentato), osserva un cartellino per bene e poi esci e vai a stampare un po’ di biglietti da visita (un foglio di etichette bianche e una copiatrice saranno sufficienti). Torna e richiedi il tuo badge.
Principio chiave in azione
Fai il lavoro dei media per loro
Qualunque cosa tu faccia quando sei all’interno della conferenza, che sia impersonare il tuo nemico o cantargli contro, probabilmente non sarà perfetto in quel preciso momento e il quel preciso luogo. Un discorso falso potrebbe durare troppo a lungo, alcune voci che cantano potrebbero non essere abbastanza forti da essere udite, ecc. Ecco perché lo devi documentare. Per lo stesso motivo, ti consigliamo di impostare l’azione non perché abbia il massimo impatto in quel momento, ma per come vuoi che venga vista e sentita tramite le foto e i video che hai scattato e che fornirai alla stampa.
Further Insights
- Destructables, “How to Crash a Conference”
- Huffington Post, “Karl Rove Gets ‘Mic Checked By Occupy Baltimore At Otherwise Dull-Sounding Symposium”
Related Tactics
Related Principles
- Anyone can act
- Everyone has balls/ovaries of steel
- Play to the audience that isn’t there
- The real action is your target’s reaction
- Make it funny
- Do the media’s work for them
Related Theories
Related Case Studies
- Bidder 70 (Tim DeChristopher)
- Public Option Annie
- Yes Men Pose as Exxon
Related Practitioners
- Yes Men
- DeChristopher, Tim
Autore
Andy Bichlbaum (AKA Jacques Servin) ha iniziato ha fare l’attivista quando, come programmatore di computer, ha inserito un gruppo di ragazzi che si baciano in un videogioco spara tutto, poco prima che fosse spedito agli scaffali dei negozi, e si è ritrovato licenziato, famoso e infinitamente divertito. Ora Andy aiuta a eseguire Yes Lab for Creative Activism come parte del suo lavoro come professore di sovversione alla New York University. Una volta Bichlbaum volò lungo il Nilo su un aereo a due posti, portando una capra viva in un remoto villaggio sudanese, come regalo di benvenuto per una festa di ritorno a casa. (La festa era divertente e la capra era incredibilmente deliziosa.)
