
Il Progetto per la giusta transizione dell’Europa
Il nostro storico rapporto è il piano più completo mai pubblicato per far uscire l’Europa dalla duplice crisi dell’austerità e della crisi climatica e ambientale.
Possiamo trasformare l’Europa, insieme
Siamo di fronte a una crisi climatica, ambientale e sociale – e non abbiamo più tempo. Ma se ci uniamo e ci coalizziamo dietro una visione condivisa di giustizia e sostenibilità, possiamo costruire un’Europa migliore per le generazioni future.
I dieci pilastri del Green New Deal per l’Europa
Solo le politiche che creano prosperità condivisa e producono un’economia più giusta e sostenibile meritano di essere definite “Green New Deal”.
Le promesse del Green New Deal
Costo della vita
Il Green New Deal per l’Europa abbasserà il costo della vita investendo in energia efficiente nell’uso delle risorse, in un’agricoltura sostenibile a livello locale, in alloggi di alta qualità e in trasporti meno costosi.
Servizi pubblici
Il Green New Deal per l’Europa rilancerà i servizi pubblici che sono stati tagliati o privatizzati nell’era dell’austerità: trasporti pubblici, edilizia popolare, energia municipale e spazi pubblici verdi.
Sicurezza del lavoro
Il Green New Deal per l’Europa creerà un’occupazione ben retribuita e sicura per tutti coloro che lo cercano.
Qualità della vita
Il Green New Deal per l’Europa migliorerà la nostra qualità della vita garantendo aria e acqua pulite, ripristinando la biodiversità nelle nostre comunità e riducendo il numero di ore lavorative settimanali.
Disastri naturali
Il Green New Deal per l’Europa proteggerà i cittadini e le loro comunità dalle calamità naturali. Gli investimenti in abitazioni e infrastrutture ci terranno al sicuro da terremoti, inondazioni e altre situazioni di emergenza.
Migrazione involontaria
Innumerevoli persone in tutto il mondo sono state costrette ad abbandonare le loro comunità in cerca di sicurezza o di lavoro. Il Green New Deal combatterà le cause della migrazione involontaria e garantirà che le persone più vulnerabili al cambiamento climatico abbiano il sostegno di cui hanno bisogno.
Il nostro passato
Il Green New Deal per l’Europa riequilibrerà il passato coloniale dell’Europa, fornendo un risarcimento alle comunità che soffrono da secoli di inquinamento europeo e assicurandoci di non esternalizzare l’estrazione nel Sud del mondo.
Il nostro futuro
Il Green New Deal per l’Europa lascerà un’Europa più verde, più equa e più giusta per le generazioni future, combattendo le due crisi gemelle dell’austerità e del cambiamento climatico. Richiederà lo sviluppo di nuove entusiasmanti tecnologie che ci spingeranno verso la prossima fase di fioritura umana.
Maggio 2019
Con nuove azioni coraggiose, l’Europa può spezzare il ciclo fatale dell’austerità e della dissoluzione, ripristinare la speranza e la fiducia mentre lavora per salvare il nostro pianeta in pericolo.
James Galbraith, Economista
