Contributo di Andrew Boyd
“17 settembre. Wall Street. Porta una tenda.” — Adbusters
In sintesi
Movimenti, campagne virali e azioni su larga scala non possono essere programmati dall’alto verso il basso. Un invito a partecipare e il giusto insieme di regole semplici sono spesso tutte le strutture iniziali necessarie.
Nel 1986, gli scienziati informatici hanno fatto un esperimento sull’emergenza – dove il complesso comportamento globale può presentarsi “non pianificato e non programmato” dall’interazione di semplici regole locali. “[1] Hanno creato uccelli virtuali chiamati “boids” (Gli scienziati informatici forse erano di Brooklyn) Hanno messo questi boa in un ambiente virtuale e lanciato alcuni ostacoli virtuali. Hanno assegnato ad ogni boa le stesse tre semplici regole: volare lontano, stare a una certa distanza da qualsiasi altro boa vicino a te e non sbattere contro ostacoli. Quindi hanno cambiato l’interruttore. Gli uccelli si accalcarono insieme. Mentre il gregge si avvicinava a una nuvola, si sarebbe suddiviso in greggi più piccoli su entrambi i lati, e quindi avrebbe dovuto riformarsi, il tutto senza che l’idea di floccaggio venisse mai programmata nel sistema.
Questo esperimento è stata una dimostrazione ridotta di qualcosa che viviamo nella natura e nella società sempre – qualcosa che gli attivisti possono usare.
Se stai cercando di organizzare un’opera d’arte partecipativa, un’azione di massa o una campagna virale, non è necessario copiarla interamente, anche se potresti. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune semplici regole a cui i partecipanti possono attenersi. Se centrate le regole giuste, queste possono portare a un happening sorprendentemente robusto, efficace e bello.
Pensa a Critical Mass, le corse mensili in bicicletta che si svolgono nelle città di tutto il mondo. Le regole sono semplici: radunarsi dopo il lavoro l’ultimo venerdì del mese. Restate uniti! Se sei davanti, decidi dove andrà la massa. Se sei alle spalle, aiuta i ritardatari a stare al passo. Se sei nel mezzo, cavalca o, se vuoi, proteggi altri motociclisti dal traffico incrociato. Nessuno e tutti sono in carica. È una “coincidenza organizzata”. E funziona.
I Flash mob funzionano con la stessa logica. L’appello per una lotta del cuscino flash mob del 2008 a Wall Street consisteva in due regole: portare un cuscino e non colpire nessuno che non abbia anche un cuscino. Basta dire!
Questo tipo di sforzi funziona bene anche su Internet. Pensa al tumblr “we are the 99%”. L’invito è stato semplice: scatta una foto di te stesso con un cartello che descrive la tua situazione, ad esempio “Sono uno studente con $ 25.000 in debito”. Di seguito, scrivi “I am the 99 percento.” Il risultante arazzo di voci divenne un’eloquente dichiarazione di solidarietà.
Una protesta carnevalesca potrebbe avere successo con una regola “tutto va bene”, perché, beh, è un carnevale. Per un’azione collettiva di massa più politicamente focalizzata vedi CASE: Citizen’s Posse o campagna virale di azioni distribuite vedi CASE: i miliardari per Bush, tuttavia, hanno spesso bisogno di un quadro più forte. La natura della tua azione, la sua complessità e il livello di rischio determineranno le regole esatte richieste.
QUANTO L’OPPOSTO E IN EGUAL MODO VERO: regole semplici, non importa quanto ben scelte, non magicamente faranno tutto il lavoro da soli. Spesso, gli organizzatori (persone che fanno l’invito e stabiliscono le regole) devono gestire tutto il tempo per mantenere in corso il processo apparentemente organico. L’insieme giusto di regole semplici può farti arrivare quasi ovunque, e il “là” potrebbe essere in un posto che non avresti mai potuto pianificare o immaginare.
- [1] Boids: Background and Update, Craig Reynolds, 1986. http://www.red3d.com/cwr/boids/
Further Insights
Related Tactics
Related Principles
- Use the power of ritual
- Enable, don’t command
- No one wants to watch a drum circle
- This ain’t the Sistine Chapel
- Delegate
- We are all leaders
- Build strength through repetition
- Build strength through repetition
Related Theories
Related Case Studies
- Billionaires for Bush
- Citizen’s Posse
- Critical Mass
- Occupy Wall Street
- Virtual Streetcorners
- Small gifts
- World Record for the Number of People Shouting “No Vas a Tener Casa En La Puta Vida”
- Brazil’s Free Fare Movement
- Idle No More and the Round Dance Flash Mob
- Pyramid of Shoes (to protest landmines)
- Québec student strike
Related Practitioners
- Improv Everywhere
- Adbusters
- 350.org
- Otpor
- Ze Frank
- Kaprow, Allan
- Women in Black
Autore
Veterano di lunga data di campagne creative per il cambiamento sociale, Andrew ha guidato la decennale campagna mediatica satirica “Billionaires for Bush” e cofondato Other 98%. È autore di un paio di libri: Daily Afflictions, Life’s Little Deconstruction Book e, in via di pubblicazione, I Want a Better Catastrophe: Hope, Hopelessness and Climate Reality. Incapace di elaborare la propria eterna ambizione, è stato copiato da Milan Kundera: “unire la serietà delle domande alla leggerezza della forma” Puoi trovarlo su andrewboyd.com.
