Colbert arrostisce Bush

Contributo di

Quando: 29 aprile 2006
Dove: Washington, DC

Ogni anno, una celebrità, spesso un comico, è invitata a arrostire il Presidente alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca, un raduno annuale di giornalisti che coprono regolarmente la Casa Bianca e il Presidente. Ma non è ogni anno che il Presidente ha “quello sguardo che è pronto a soffiare”, [rif] Paul Bedard, “L’incredibile commedia fa arrabbiare Bush e aiutanti”, US News & World Report. http://www.usnews.com/usnews/news/articles/060501/1whwatch.htm%5B/ref%5D ”come ha espresso un aiutante del presidente Bush dopo che il comico Stephen Colbert ha pronunciato il suo discorso nel 2006.

Colbert pronunciò le sue battute con ironia militante, professando di approvare le stesse cose su Bush che stava effettivamente attaccando. Ha satirizzato una serie di argomenti tra cui l’opposizione tipicamente repubblicana ai grandi governi riferendosi alla guerra in Iraq: “Credo che il governo che governa meglio sia il governo che governa meno. E secondo questi standard, abbiamo istituito un governo favoloso in Iraq “, ha detto. Si è poi rivolto alla popolarità decrescente di Bush:

Ora, so che ci sono alcuni sondaggi là fuori che dicono che quest’uomo ha un punteggio di approvazione del trentadue per cento. Ma ragazzi come noi, non prestiamo attenzione ai sondaggi … Sappiamo che i sondaggi sono solo una raccolta di statistiche che riflettono ciò che la gente pensa nella “realtà”. E la realtà ha un noto pregiudizio liberale.

Mentre la finta difesa di Bush da parte di Colbert ha ripreso gran parte del discorso di sedici minuti, non ha risparmiato neanche il corpo di stampa riunito: “Per quanto sia eccitato di essere qui con il presidente, sono spaventato di essere circondato dal liberale media che sta distruggendo l’America. Con l’eccezione di Fox News. Fox News ti offre entrambi i lati di ogni storia: la parte del presidente e la parte del vice presidente “, ha detto prima di rivedere” le regole “:

Ecco come funziona. Il presidente prende le decisioni. Lui è il decisore. Il segretario stampa annuncia quelle decisioni e voi gente della stampa digitate quelle decisioni. Crea, annuncia, digita. Mettili semplicemente sotto controllo ortografico e torna a casa. Conosci di nuovo la tua famiglia. Fai l’amore con tua moglie. Scrivi quel romanzo che hai preso a calci in testa. Sai, quello sull’intrepido giornalista di Washington con il coraggio di opporsi all’amministrazione? Sai, finzione!

La performance sarcastica di Colbert è stata trasmessa in diretta sulla rete via cavo C-SPAN e visualizzata su YouTube 2,7 milioni di volte nelle prime quarantotto ore dopo la sua pubblicazione. Chiamando a rendere conto di alcune delle persone più potenti del mondo mentre sedevano, sorridendo a disagio, con il bagliore della telecamera, affermò il suo status di qualcuno che parla di “verità” al potere.

Se il suo intento fosse quello di far vergognare il presidente e la stampa per il miglioramento, sarebbe difficile definirlo un successo. Ma a giudicare dalle discussioni online sul discorso, una buona parte del pubblico lo ha vissuto come un momento di potenziamento dell’imperatore senza vestiti. Il giornalista liberale Dan Savage, ad esempio, lo ha definito come “una delle cose che hanno mantenuto la gente come me sana di mente durante i giorni più bui degli anni di Bush. [Ref] Dan Savage,” Dan Savage Interviste Frank Rich prima di Frank Rich
Interviste Stephen Sondheim ,” Lo straniero.
http://www.thestranger.com/seattle/dan-savage-interviews-frank-rich/Content?oid=2535771%5B/ref%5D ”Per i critici di Bush, il discorso è sembrato una vittoria. Come per tutte le vittorie, era importante per il morale.

Perché ha funzionatoUna generale tensione comica è stata creata dall’incongruenza tra il formato celebrativo – con lo stesso Bush a pochi metri dal podio – e il contenuto spaventoso del discorso di Colbert. Per molte persone, in particolare i fan di Colbert, è stato divertente. Tuttavia, relativamente poche persone nella stanza hanno riso o applaudito Colbert durante il suo discorso. Il punto di forza della consegna ironica di Colbert era che ridere significava ammettere di aver fatto la battuta – e la battuta era su Bush, sull’amministrazione e sull’intero corpo della stampa. Lo scomodo rifiuto del pubblico di arrendersi e ridere delle battute di Colbert ha quindi indirettamente affermato la gravità del suo attacco.

Consapevole del fatto che il suo vero pubblico non era le persone presenti alla cena, vedi PRINCIPIO: gioca con il pubblico che non c’è , Colbert è riuscito a fornire tutta la sua esibizione con un minimo di feedback confortanti da parte del pubblico. Ha funzionato, ma solo perché aveva la fiducia e la professionalità per riuscirci.

Tattica chiave al lavoro

Détournement / Culture jamming

Per la sua interpretazione, Colbert ha adottato il ruolo del personaggio che interpreta nel suo telegiornale satirico, il Colbert Report. Questa persona omonima – che Colbert ha descritto in molte interviste come un “idiota ben intenzionato, scarsamente informato e di alto livello” – è attentamente modellato sui tipici host di Fox News maschili come Bill O’Reilly o Sean Hannity. Poiché l’artificio della persona di Colbert è ovvio, non c’è inganno del pubblico. Tuttavia la sua critica rimane indiretta. Richiede che il pubblico tragga le conclusioni.

Principio chiave al lavoro

Reductio ad absurdum

Invece di contestare direttamente il ragionamento di Bush, Colbert lo ridicolizzò fingendo un accordo totale. Estrapolando entusiasticamente dalle dichiarazioni di Bush in modi diversi da Bush, Colbert ha portato le assunzioni non dette fino alle loro presumibilmente logiche conclusioni: “La cosa più grande di quest’uomo è che è stabile. Sai dove si trova ”, ha detto Colbert su Bush. “Crede nella stessa cosa mercoledì in cui ha creduto lunedì – indipendentemente da quello che è successo martedì. Gli eventi possono cambiare; le credenze di quest’uomo non lo faranno mai ”concluse Colbert. Era il risultato logico apparente del ragionamento di Bush, ma allo stesso tempo, ovviamente, era inaccettabile per Bush, poiché sottolineava davvero il illogico della “logica” di Bush.

Usa i personaggi

Assumere un personaggio ha permesso a Colbert di attaccare e ridicolizzare il presidente in modi che non sarebbero stati autorizzati al predicatore, al politico o al riformatore sociale.

Ulteriori approfondimenti

Tattiche correlate

Principi correlati

Teorie correlate

Praticanti correlati

  • Colbert, Stephen

Autore

Elisabeth Ginsberg ha conseguito un master in studi culturali e giornalismo presso la New York University. Essendo un danese troppo istruito, ha appena finito il suo secondo Master, questa volta presso l’Università di Copenaghen. Nel tentativo di non asciugarsi completamente, scrisse la sua tesi su Jon Stewart e Stephen Colbert. Vive a Copenaghen, sempre nelle immediate vicinanze del suo Mac.

Immagine

Stephen Colbert si esibisce alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca, con il suo foglio principale, il presidente Bush, seduto nelle vicinanze. Il disagevole rifiuto del pubblico di arrendersi e ridere delle battute di Colbert, perfettamente catturato in questa foto, ha sottolineato la gravità dell’attacco di Colbert.

Lascia un commento