Per alcuni, l’Esercito di pagliaccio ribelle insurrezionale clandestino (CIRCA) potrebbe sembrare solo un gruppo sfilacciato di attivisti che esibiscono falsi nasi, una macchia di vernice grassa, pantaloni mimetici e parrucche brutte. E quelle persone potrebbero avere ragione. Ma è anche un esercito altamente disciplinato di clown professionisti, una milizia di autentici sciocchi, un battaglione di veri buffoni.
L’attivista d’arte John Jordan e i colleghi LM Bogad, Jen Verson e Matt Trevelyan hanno fondato CIRCA alla fine del 2003 per dare il benvenuto all’arco-clown George W. Bush nella sua visita reale a Londra. Il CIRCA mirava a essere una nuova metodologia di disobbedienza civile, fondendo l’antica arte del clown con le tattiche contemporanee dell’azione diretta nonviolenta. Ha continuato a essere un meme di successo e un fenomeno di protesta internazionale, con gruppi auto-organizzati che agiscono per le strade fuori dai vertici e dalle basi militari in dozzine di paesi dalla Colombia alla Nuova Zelanda.
Il CIRCA ha lavorato con i pagliacci professionisti per sviluppare una metodologia, il clown ribelle , che ha introdotto il gioco e i giochi nel processo di organizzazione politica. Abbiamo sviluppato una serie di corsi di formazione che hanno incoraggiato gli attivisti a riprogrammare i loro corpi, a sviluppare la loro intuizione e a “trovare il loro pagliaccio” – uno stato infantile di generosità e spontaneità. Gli allenamenti di clown ribelli hanno tentato di staccare l’armatura dell’attivista e trovare l’essere umano vulnerabile all’interno.
Sottolineando il lavoro interiore di trasformazione personale che troppi movimenti ignorano, CIRCA considerava l’anima e la strada come luoghi di lotta. Il profondo lavoro del clown, che implica il reale lasciarsi andare e trovare il sé spontaneo assoluto, può avere effetti psicologici profondamente liberatori sui partecipanti. I combattenti di CIRCA non sono fatti per fingere di essere pagliacci, dovrebbero essere veri pagliacci. Il clown è uno stato dell’essere piuttosto che una tecnica .
È una premessa fondamentale del CIRCA che deridere e confondere completamente il nemico può essere più potente del confronto diretto. In un caso, un branco di pagliacci di settanta persone attraversò una fila di poliziotti antisommossa britannici che, stranamente, non riuscirono a tenere la loro fila. Quando sono state esaminate le riprese video dell’evento, si è scoperto che sotto le loro visiere gli sbirri ridevano troppo per riuscire a concentrarsi. Altri pagliacci si riempirono le tasche di una roba così strana che ci vollero ore e un sacco di lavoro di carta quando si verificarono arresti e ricerche. Una tattica preferita era quella di entrare nelle agenzie di reclutamento dell’esercito e, in modo clownoso, cercare di unirsi, causando così tanto caos che le agenzie dovevano chiudere per il giorno, dopodiché CIRCA avrebbe allestito la sua stalla misera stalla di reclutamento all’esterno.
L’anarchica di fine secolo Emma Goldman ha posto questo problema: “come essere se stessi e tuttavia essere uniti agli altri, sentire profondamente con tutti gli esseri umani e conservare ancora le proprie qualità caratteristiche”. Il CIRCA ha colmato questa divisione, permettendo ai partecipanti di scoprire il proprio pagliaccio interiore mentre allo stesso tempo indossava una “uniforme” che li faceva sentire parte di un gruppo fortemente legato.
Perché ha funzionatoIl pagliaccio ribelle era la porta di accesso per molte persone coinvolte in politiche radicali che altrimenti sarebbero state rimandate dalla sua serietà. Per molte reclute, è stata la loro prima esperienza di disobbedienza civile, ma la giocosità e il trucco da maschera li hanno resi capaci di essere profondamente disobbedienti, spesso in modi inaspettatamente assurdi e creativi.
Tattica chiave al lavoro
L’uso di forme carnevalesche di resistenza è stata una tattica chiave per le azioni di massa anticapitaliste globali degli anni ’90. Il CIRCA ha approfondito questo spirito di carnevale nella mente e nel corpo individuali dell’attivista. Il clown esiste ai confini, danzando delicatamente sul bordo del caos, a metà tra la vita e l’arte, l’essere e la finzione. I pagliacci sono sia spaventosi che innocenti, saggi e stupidi, guaritori e ceppi ridenti, capri espiatori e sovversivi. Portano con sé questo spirito carnevalesco ovunque vadano, infettando il corpo politico con sogni insurrezionali. Quando una crisi colpisce una cultura, forse è in queste zone grigie di incertezza creativa che possiamo trovare le risposte.
Principio chiave al lavoro
Usa l’assurdità per minare l’aura dell’autorità
Ridicolo e assurdità sono potenti strumenti contro l’autorità. Per essere efficace, l’autorità deve essere percepita come tale, altrimenti le persone non obbediranno mai ai suoi comandi. D’altra parte, chi mai prende sul serio un clown? Il pagliaccio ribelle ha usato questa dicotomia sdrucciolevole con grande efficacia, ribaltando i tavoli sull’autorità della strada ponendosi in modo finto serio vicino a linee di poliziotti, nonché ai più alti livelli di potere, sottolineando il comportamento clownesco di George W Bush e altre figure di autorità.
Fatti arrestare in modo intelligente
Guardare le manette della polizia e raggruppare i clown nei furgoni della polizia è sempre divertente per i passanti, ponendosi la domanda: cosa hanno fatto di sbagliato i clown? Che cosa è questa storia? Un pagliaccio arrestato crea anche immagini molto mediageniche. Rimanendo nel personaggio durante l’intero processo di arresto, incluso dare ai loro eserciti di clown nomi (ad esempio, Scherzo privato) e destinatari (ad esempio, la grande cima nel cielo) come la loro vera identità, i pagliacci ribelli hanno causato molta allegria e caos nel stazioni di polizia.
Il pagliaccio ribelle ha contribuito a riformulare le immagini dei media delle proteste durante le mobilitazioni del grande vertice della metà degli anni ’90. Una banda colorata di pagliacci disobbedienti potrebbe facilmente catturare le luci della ribalta e spostare la narrazione lontano da “scontri violenti” e finestre infrante.
Ulteriori approfondimenti
- Sito web CIRCA
- Kolonel Klepto e Major Up Evil. “L’esercito ribelle Clandestino ribelle ribelle va in Scozia attraverso alcuni altri luoghi.” In Shut Them Down !: The G8, Gleneagles 2005 and the Movement of Movements, a cura di David Harvie, David Watts e Ben Trott. Autonomedia, 2006.
- LM Bogad, “L’armata ribelle ribelle clandestina”. Journal of Aesthetics and Protest, numero 3, giugno 2004.
- LM Bogad, “Carnevali contro il capitale: pagliaccio radicale e movimento per la giustizia globale”, Identità sociali: Journal for the Study of Race, Nation and Culture 16.4 (Estate 2010): 537–557.
- John Jordan, “Appunti mentre si cammina su ‘Come spezzare il cuore dell’impero.” Istituto europeo per le politiche culturali progressiste. Agosto 2005.
Tattiche correlate
- Azione diretta
- Interruzione creativa
- Intervento prefigurativo
- Azione di massa
- Protesta di carnevale
- Gonfiabili
Principi correlati
- Chiunque può agire
- Accogli le nuove persone
- Ognuno ha palline / ovaie d’acciaio
- Escalation strategicamente
- Usa l’assurdità per minare l’aura dell’autorità
- Fatti arrestare in modo intelligente
- reframe
- La vera azione è la reazione del tuo bersaglio
Teorie correlate
Praticanti correlati
- Esercito ribelle ribelle ribelle
- Istituto Decostruzionista per Topologia Surreale
- Gruppo di supporto deterritoriale
Autore
Immagine
Sperando contro la speranza, i pagliacci chiedono di restituire i loro giocattoli a Nice Mr. Policeman.
