Cittadini che risolvono problemi da soli

Contributo di Gui Bueno

“Gli albumi d’uovo sono buoni per molte cose: la torta di meringa al limone, il pan di spagna e per intasare i radiatori.” MacGyver

In sintesi

Risolvi un problema nel miglior modo possibile per fare pressione sulle autorità affinché lo risolvano correttamente.

Immagina un problema che tu, come normale cittadino, non puoi risolvere da solo. Ad esempio, supponiamo che la tua strada sia lastricata di materiali scadenti dopo la riparazione urbana privatizzata ed ora ha molte buche. Potresti lamentartene, potresti creare una petizione per fare pressione sulle autorità locali e sull’azienda, oppure potresti aspettare pigramente che qualcuno intervenga. In uno di questi casi, dovrai comunque rischiare di danneggiare la tua auto o la tua bicicletta fino a quando non si muova la società o il comune.

E se scegli di ripararlo da solo? Ovviamente non c’è paragone tra ciò che tu e i tuoi amici potete fare con una quantità limitata di tempo, denaro ed esperienza e come sarebbe una soluzione professionale. Ma se riempi temporaneamente le buche di cemento, il traffico si muoverà immediatamente meglio e tu, come attivista creativo, potresti usare l’azione per raccogliere supporto e creare pressione contro la privatizzazione dei servizi pubblici.

Chiamala una protesta del fai-da-te: risolvere temporaneamente un problema con azioni rapide, piccole e concrete in grado di fornire supporto per soluzioni più grandi e migliori. Potresti mettere un cartello in ogni buca coperta che dice “i cittadini, non i politici, hanno risolto questo problema”. Speriamo che metterà in imbarazzo l’amministrazione della città, che sarà costretta a tener fede alla sua responsabilità di fornire servizi pubblici.

Il Black Panther Party ha fatto un uso eccellente di questa tattica. Stufo di aspettare che la città di Oakland costruisse un semaforo in un incrocio trafficato vicino a una scuola dove diversi bambini erano stati uccisi o feriti da veicoli, le Pantere istituirono una guardia di attraversamento armato per scortare i bambini attraverso l’incrocio. Non sono stati segnalati ulteriori decessi o feriti fino a quando il semaforo non è stato finalmente installato – oltre un anno prima del previsto.

Come altro esempio, la campagna del Giubileo Popolare, che ha visto gli attivisti raccogliere fondi per riacquistare i crediti in sofferenza degli americani, non è mai stata concepita come la pallottola d’argento per i problemi del debito delle persone. Però ha aiutato davvero coloro che stavano affrontando il fallimento ed allo stesso tempo ha inviato il messaggio sulla natura arbitraria e ingiusta dell’intero sistema bancario. Questa era una giuria che sottolineava quanto fosse corrotto l’intero sistema bancario e quanto fosse facile e vantaggioso cancellare semplicemente quel debito paralizzante.

Allo stesso modo, quando una città non ha politiche di riciclaggio, i cittadini non possono creare da soli la raccolta differenziata dei rifiuti, ma possono portare visibilità e rispetto ai lavoratori informali che si sono guadagnati da vivere facendo quello che le istituzioni non fanno ( vedi CASO DI STUDIO: Pimp My… Carroça!). La società può celebrarli come eroi, migliorare le loro condizioni di lavoro e galvanizzare il supporto per la raccolta di rifiuti universale e selettiva.

Oppure prendi il tunnel Max Feffer, a San Paolo, in Brasile, le cui pareti erano completamente coperte di sporcizia dallo scarico delle auto. Alexandre Orion ha scelto di pulire selettivamente alcune parti di esso attraverso graffiti inversi, cancellando parte della fuliggine per esporre il muro sottostante, piuttosto che disegnarci sopra. Nessun agente di polizia avrebbe mai potuto arrestarlo per aver pulito uno spazio pubblico, quindi le autorità locali non avevano altra scelta che pulire i muri, che è ciò che Orion voleva in primo luogo!

Quando un cittadino è in grado di aggiustare qualcosa completamente, ma opta solo per una riparazione temporanea, non va bene. Ma una soluzione temporanea può essere utilizzata come primo passo provocatorio verso soluzioni più audaci e durature ( vedi PRINCIPIO: Intensificare strategicamente). Non richiede altro che creatività e volontà di sporcarsi le mani per trovare una soluzione non convenzionale e divertente che attiri l’attenzione sulla tua causa.

Potenziali insidie

1) Ricorda che si tratta di soluzioni temporanee e sii chiaro indicando l’effettivo cambiamento per cui stai combattendo. La tua soluzione temporanea deve consentire alle autorità di adempiere alle proprie responsabilità. 2) Non eseguire lavori che possano danneggiare qualcosa o ferire ferire qualcuno (Vedi PRINCIPIO: Rischiare ma con attenzione). 3) Sii chiaro se vuoi realizzare solo una soluzione temporanea oppure una reale. A volte quello che vuoi davvero è che la comunità risolva i propri problemi in un modo che lo Stato non potrebbe mai, quindi è richiesto molto più di una semplice soluzione temporanea.

Further Insights

Related Tactics

Related Principles

Related Theories

Related Case Studies

Related Practitioners

  • Strike Debt
  • Alexandre Orion

Autore

Gui Bueno è originario del Brasile e completamente ossessionato per le discussioni teoriche sui media, il suo ruolo centrale nel capitalismo, i suoi svantaggi e (perché no?) benefici. Lavora per Open Knowledge Foundation in Brasile, dove si occupa delle comunicazioni (ma impara molto più di quanto comunica). Interessato all ‘”artivismo”, è stato fortunato ad essere lo studente di Andy Bichlbaum e ad assorbire molto da lui.

Immagine

Il graffitista Alexandre Orion ha iniziato e l’amministrazione della città ha terminato i lavori di pulizia di un tunnel a San Paolo, in Brasile.



Lascia un commento