Nel dicembre 2008, si è sparsa la voce di un’asta illegale dell’Ufficio di gestione del territorio di contratti di locazione di petrolio e gas per trivellazioni vicino ai bellissimi Arches e Canyonlands National Park nello Utah. L’asta è stata il regalo d’addio di Bush ai suoi buoni amici nell’industria. Lo studente Tim DeChristopher è partito con l’intenzione di interrompere fisicamente l’evento, ma mentre attraversava la porta, è stato colto di sorpresa quando un assistente gli ha chiesto se era lì per fare un’offerta. “Perché, sì, sì, lo sono”, rispose, e il servitore diede una pala a Tim. Nelle parole di Tim:
Una volta che ero lì, mi sono reso conto che qualsiasi tipo di discorso o interruzione non sarebbe stato molto efficace. Ma ho visto abbastanza rapidamente come avrei potuto avere un impatto piuttosto importante sul modo in cui funzionava. Mi ci è voluto un po ‘di tempo per accrescere il mio coraggio, sapendo quali sarebbero state le conseguenze, e poi ho iniziato a fare offerte e ho iniziato ad aumentare i prezzi. Ma sapevo che avrei potuto fare di più. Quindi ho iniziato a vincere le offerte e a interromperle il più chiaramente possibile. [Ref] Democracy Now! “In posa come offerente, lo studente dello Utah interrompe l’asta del governo”, 22 dicembre 2008. [/ Ref]
Tim ha vinto circa una dozzina di lotti di fila – fino a quando il banditore ha realizzato che qualcosa non andava, ha sospeso il procedimento e ha fatto arrestare Tim.
Dopo che Obama è entrato in carica, la sua amministrazione ha indagato sull’asta per “irregolarità” e un giudice federale ha annullato le vendite. L’azione di Tim – che ha salvato da solo molti preziosi acri della regione selvaggia dello Utah dalla distruzione – si distingue come uno degli atti di disobbedienza civile più ispirati e riusciti della storia recente.
Alla sua udienza di condanna, Tim si è rivolto al presidente per spiegare le sue azioni. Ha concluso le sue osservazioni con le seguenti parole:
Voglio che tu ti unisca a me nel difendere il diritto e la responsabilità dei cittadini di sfidare il loro governo. Voglio che tu ti unisca a me nel valutare la ricca storia di disobbedienza civile non violenta di questo paese. Se condividi questi valori ma pensi che le mie tattiche siano sbagliate, hai il potere di reindirizzarle. Puoi condannarmi a una vasta gamma di attività di servizio alla comunità che indicherebbero il mio impegno verso un mondo sano e giusto lungo un percorso diverso. Puoi farmi lavorare con adolescenti problematici, mentre trascorrevo gran parte della mia carriera facendo … Puoi guidare questo impegno se sei d’accordo, ma non puoi ucciderlo. Questo non sta andando via. A questo punto di minacce inimmaginabili all’orizzonte, ecco come appare la speranza. In questi tempi di un governo moralmente fallito che ha esaurito i suoi principi, ecco come appare il patriottismo.Con innumerevoli vite sulla linea, questo è l’aspetto dell’amore e non farà che crescere. La scelta che stai facendo oggi è da che parte stai. [Ref] Tim DeChristopher, “Non voglio pietà, voglio che ti unisca a me”, Common Dreams, 27 luglio 2011. [/ Ref]
Dopo aver letto la sua dichiarazione, Tim è stato condannato a due anni di prigione federale.
Perché ha funzionatoTim ha intrapreso un’azione coraggiosa ed efficace, quindi ha usato la copertura e l’attenzione che il suo atto ha generato come piattaforma per difendere la sua azione e chiedere un’azione più audace da parte del movimento per il clima in generale. La sua dichiarazione conclusiva al giudice, estratta sopra, divenne un grido di battaglia per altri sforzi organizzativi – come Tar Sands Action contro il Keystone XL Pipeline più tardi nello stesso anno – e innumerevoli altri atti di disobbedienza civile. Tim e i suoi alleati si sono dimostrati forti in difesa delle sue azioni, dimostrando efficacemente il motivo per cui la disobbedienza civile era necessaria per fermare la crisi climatica.
Tattica chiave al lavoro
Tim è intervenuto direttamente nel procedimento che avrebbe svenduto l’amato pubblico e le compagnie petrolifere. Ha trovato un modo efficace per assicurarsi che l’asta non procedesse (fondamentalmente inventando un nuovo tipo di interruzione creativa sul posto), e quindi ha difeso quell’azione senza compromessi.
Principio chiave al lavoro
Fatti arrestare in modo intelligente
Il caso contro Tim gli ha fornito una piattaforma molto ampia per chiedere un’ulteriore disobbedienza civile. Tim e i suoi alleati hanno usato ogni fase del suo caso per attaccare il sistema politico e gli interessi economici che consentono il cambiamento climatico. La sua potente dichiarazione finale al tribunale e il periodo di detenzione che ha successivamente scontato, ne sono l’esempio più chiaro.
Anche quando gli è stata data la possibilità, Tim non si è alzato in piedi e ha insultato la folla di uomini del petrolio, sapendo che una tale rottura grossolana sarebbe inutile. Invece, ha optato per fare qualcosa di apparentemente conforme, ma in definitiva profondamente dirompente: ha giocato con il processo di offerta fino a quando è diventato chiaro che non aveva intenzione di pagare per tutti i contratti di locazione che aveva vinto. Quindi rivolse la sua attenzione a un altro pubblico più disperso: attivisti che sarebbero stati ispirati dal suo esempio, e il pubblico le cui simpatie potrebbero spostarsi verso un maggiore supporto per l’azione sui cambiamenti climatici vedi PRINCIPIO: spostare lo spettro degli alleati .
Ulteriori approfondimenti
- Tim DeChristopher, “Non voglio pietà, voglio che tu ti unisca a me”, Common Dreams, 27 luglio 2011
- Video: “In posa come offerente, lo studente dello Utah interrompe l’asta del governo”
- Rivolta pacifica, “Domande frequenti su Tim DeChristopher”
Tattiche correlate
Principi correlati
- Usa la legge, non averne paura
- Ognuno ha palline / ovaie d’acciaio
- Scegli il tuo obiettivo con saggezza
- Usa il trucco mentale Jedi
- Sposta lo spettro degli alleati
- Escalation strategicamente
- Gira i tavoli
- Questa non è la Cappella Sistina
- La rabbia funziona meglio quando hai un livello morale elevato
- Uno no, molte sì
- Fatti arrestare in modo intelligente
- Considera il tuo pubblico
Teorie correlate
Praticanti correlati
- DeChristopher, Tim
Autore
