Contributo di Lane Hall
"Avanti, Brigata della Luce!"
Alfred Lord Tennyson
Usi comuni
Trasmettere un messaggio attraverso un’azione collettiva; per inquadrare azioni notturne con un messaggio chiave; per fare un uso creativo di spazi pubblici trascurati.
Immagina di essere a una veglia notturna per protestare contro l’ultima incombente guerra. Le candele sono accese, gli oratori condividono messaggi eloquenti e, improvvisamente, da una collina vicina che si affaccia sulla piazza pubblica dove ci si è raccolti, le parole LAVORIAMO PER LA PACE illuminano la notte, ogni lettera è alta diversi metri e ondeggia indipendentemente dalle altre perché è proiettata da una persona diversa. Questa è una Brigata della Luce in azione.
Una Brigata della Luce è una tattica in cui gli attivisti mostrano messaggi luminosi composti da grandi lettere illuminate negli spazi pubblici di notte. Le Brigate della Luce sono utilizzate al meglio in spazi di passaggio come autostrade e cavalcavia, strutture iconiche come sedi di governo e monumenti, o raduni solenni come veglie e marce. La comunicazione delle Brigate della Luce fa apparire Twitter come una narrativa a lungo termine.
Le lettere, basate sulla semplice tecnologia fai-da-te sviluppata dalla Brigata della Luce “Overpass Light Brigade” di Milwaukee, USA (con oggetti di scena del “Graffiti Research Lab”), sono leggere e portatili. Consistono in una serie di luci led natalizie alimentate a batteria, montate su pannelli di plastica ondulata, che vengono quindi incorniciate per garantire la massima durata.
Una volta che il messaggio è stato deciso e le lettere sono state costruite, un’azione della Brigata della Luce “Light Brigade Overpass” inizia con una chiamata all’azione su un social media o via e-mail per mobilitare i “Portatori di Luce” volontari.
Poiché ci sono veri umani che tengono le lettere, l’azione non riguarda più semplicemente la comunicazione di un messaggio, ma diventa un atto di testimonianza. Diversa dalle correlate forme di messaggistica (vedi TATTICHE: Banner hang e TATTICHE: Guerrilla projection), la tattica della Brigata della Luce, con la visibilità e la facile accessibilità dei partecipanti che stanno insieme per condividere un messaggio, da forza all’azione e crea un senso di empowerment collettivo per i partecipanti.
Esempi di tattica della Brigata della Luce in azione includono il messaggio “question austerity” esposto su un’autostrada trafficata a Milwaukee, USA come parte di una campagna coordinata su Twitter che spiega i fallimenti e le menzogne della politica economica di austerità. Il messaggio “Money ≠ Speech” è stato esposto in coordinamento con “Move To Amend” e altre campagne che cercano di annullare la sentenza “Citizens United” della Corte Suprema, che ha dato alle corporation lo status legale di persone. Luoghi iconici in USA sono stati presi come contesto per messaggi come “WE HAVE A DREAM” e “JOBS NOT WAR” al Lincoln Memorial di Washington DC, e “HO UN DRONE” davanti alla Casa Bianca. Di fronte all’edificio del Parlamento di Madison, nel Wisconsin, è stato mostrato il messaggio “stato di polizia” per protestare contro arresti illegali di attivisti.
Le Brigata della Luce possono aggiungere profondità e concentrazione alle veglie e agli eventi solenni, come nel caso dei messaggi “PRACTICE PEACE” alla veglia per I Sikh uccisi a Oak Creek, nel Wisconsin, o “WE SHALL OVERCOME” al raduno di Times Square a sostegno di Trayvon Martin. Messaggi ambientali come “WATER = LIFE” visualizzati vicino a laghi, fiumi, montagne e coste possono anche aggiungere peso e bellezza alle proteste contro le industrie estrattive.
Mentre ci vuole un certo sforzo per costruire più lettere, il potenziale ricombinante di una raccolta di lettere è praticamente infinito. È molto importante documentare la tua azione (vedi PRINCIPIO: Fai il lavoro dei media per loro), poiché la successiva attenzione dei social media può amplificare la portata del messaggio attraverso foto, video e post di blog. Pertanto, assicurati di reclutare fotografi nel tuo gruppo o di fare delle belle fotografie notturne.
Principio chiave al lavoro
Rimani nel messaggio
La disciplina del messaggio è un concetto alla base di tutte le azioni delle Brigate della Luce. Sia le lettere che i volontari che le sostengono sono limitati, così come lo spazio del ponte. Messaggi succinti e precisi risuoneranno al meglio sia con il pubblico dal vivo sia nella distribuzione sui media. I messaggi servono sia come testo sia come immagine simultaneamente, quindi c’è una stretta unione tra l’azione e la fotografia. È anche importante connettere il messaggio con specifiche possibilità testuali dei social media: ad esempio, campagne di hashtag su Twitter e descrizioni fotografiche su Facebook che possono aiutare a spiegare una tersa azione della Brigata della Luce aforistica o sloganistica (vedi PRINCIPIO: Creare sinergia online/offline e PRINCIPIO: Pubblicizzare creando un mistero).
Potenziali insidie
Si notano sempre corpi fisici nello spazio pubblico, le Brigate della Luce sono altamente visibili e lo spazio pubblico è sempre più contestato. Pertanto, è importante conoscere le leggi che governano le strade e i ponti: cosa può essere tenuto, fissato, posizionato. (Vedi PRINCIPIO: Usa la legge, non aver paura di ciò, ed il PRINCIPIO: Meglio chiedere perdono che chiedere permesso). Siate pronti a rispondere con calma e civiltà all’inevitabile presenza della polizia nella vostra azione: potreste voler giocare di ruolo in anticipo.
Further Insights
- Directory of Light Brigade groups across the U.S.
- Video: How to make a Light Brigade letter
- Nathaniel Stern, “The Overpass Light Brigade: Art + Electronics in the Wisconsin Uprising,” Furtherfield.
Related Tactics
- Banner hang
- Guerrilla projection
- Human banner
- Flash mob
- Artistic vigil
- Distributed action
- Media-jacking
- Détournement/Culture jamming
Related Principles
- Do the media’s work for them
- Use the law, don’t be afraid of it
- Better to beg forgiveness than to ask permission
- Create online-offline synergy
- Publicize by creating a mystery
- Know your cultural terrain
- Consider your audience
- Reframe
- Take risks, but take care
Related Theories
Related Case Studies
Related Practitioners
Autore
Lane Hall è uno scrittore, un artista e un educatore che ha bloggato la Rivolta di Madison e raccolto le firme nel tentativo fallito di cadere la giunta di destra del Wisconsin. Ha co-fondato l’originale Overpass Light Brigade con la collega artista e compagna Lisa Moline. Hanno reso aperta l’idea sin dall’inizio e sono entusiasti di vederla espandersi in un movimento. Il co-fondatore di Occupy Riverwest Joe Brusky è entrato a far parte della Overpass Light Brigade diversi mesi dopo il suo inizio ed è stato determinante per la continua crescita della Overpass Light Brigade.
Immagine
“Corporations are not people.” July 2, 2012, Milwaukee, WI. Photo by Overpass Light Brigade.
