Azione distribuita

Contributo di Phil Aroneanu

Usi comuni

Per dimostrare la grandezza, la diversità e il potere di un movimento; diramare un grande bersaglio in luoghi diversi.

Si usa Internet per le notizie, per essere social e per condividere informazioni, ma può anche essere uno strumento radicale per connettere le persone di tutto il mondo al servizio di una causa comune. Ciò potrebbe significare firmare il tuo nome su una petizione, ma può anche implicare un’azione reale nel mondo nelle nostre città. Al suo meglio, un’azione distribuita proietta il potere del movimento e dà agli attivisti la sensazione di essere parte di un tutto più grande. Questa è una tattica particolarmente utile quando un movimento è giovane, disperso e minimamente collegato in rete.

Esistono diversi modi in cui l’azione distribuita può aiutare a spingere avanti una campagna e portare in primo piano un problema critico, ma qui ci sono alcuni elementi chiave:

Il giorno dell’azione. Un gruppo di persone crea un invito all’azione e fornisce un meme vedi TEORIA: Memes, message o framework per gli altri in tutto il mondo per intraprendere un’azione simile nello stesso tempo. Il fatto che gli eventi accadano tutti nello stesso momento proietta un senso di potere e focalizza l’attenzione sul problema in questione. I giorni (o le settimane) di azione possono essere molto disciplinati e strutturati, o possono essere più simili a una cena di pot-pour-go, in cui tutti portano il piatto che ha voglia di cucinare. Gli organizzatori potrebbero scegliere di investire tempo ed energia in determinate località “bandiere” per contribuire a guidare la storia, e portare le cose a un livello superiore in alcuni punti.

Chiamata all’azione Un invito all’azione dovrebbe risuonare non solo con i principali sostenitori e le reti, ma dovrebbe raccontare una storia che il pubblico generale comprenderà e motivare i nuovi leader volontari a scendere in piazza. A seconda della situazione, un invito all’azione potrebbe avere una richiesta radicata di leader politici, oppure può semplicemente essere un’espressione di lamentele, come la chiamata a #occupywallstreet.

Fornire gli strumenti. Il duro lavoro, una storia avvincente e una buona dose di ispirazione sono gli elementi più importanti di un’azione distribuita di successo. Ma può essere utile fornire alcune risorse extra per quegli attivisti che non hanno mai organizzato un’azione prima. Questo può essere semplice come pubblicare un collegamento Web per alcuni suggerimenti o complesso come offrire corsi di formazione in prima persona e kit di strumenti scaricabili come poster, liste di controllo, esempi di comunicati stampa e altro ancora. Alcuni tipi di azioni, in particolare quelle che implicano l’azione diretta non violenta, richiederanno più sostegno di altri. PRINCIPI: Rischi, ma attenzione.

Principio chiave in azione

La speranza è un muscolo

Un’azione di successo distribuita richiede l’impegno di tutti i soggetti coinvolti. È facile sentirsi come se nessuno ti stesse ascoltando. L’azione distribuita si basa su ispirazione, slancio, speranza e duro lavoro. Se racconti una storia che risuona, versa il tuo massimo sforzo nel responsabilizzare gli altri ad agire, e mantenere una visione positiva e divertente, puoi ottenere una azione grande e ben distribuita.

Insidie potenziali

Per sua natura, un’azione distribuita è rischiosa. Non fisicamente, ma politicamente: fai una telefonata e le persone che non hai mai incontrato rispondono e entrano in azione sotto il tuo banner. Alcune persone possono lasciare il messaggio o fare qualcosa di sciocco che richiede di impegnarsi nel controllo dei danni. Questo fa parte del rischio di usare una tattica con un’architettura così aperta, ma non dovrebbe scoraggiarti dal farlo. La maggior parte delle cose andrà probabilmente a gonfie vele, ma più seguite le linee guida di cui sopra – una struttura forte, un chiaro invito all’azione e strumenti solidi per aiutare le persone a rimanere in pista – meno è probabile che voi abbiate problemi. Molti gruppi usano anche linee guida nonviolente o un codice di condotta, che le persone accettano di rispettare quando si registrano online.

Further Insights

Related Tactics

Related Principles

Related Theories

Related Case Studies

Related Practitioners

  • 350.org
  • Billionaires for Bush
  • UK Uncut
  • MoveOn.org

Autore

Phil Aroneanu ha lavorato per risolvere la crisi climatica da quando aveva sedici anni. Nel 2008, con l’autore / attivista Bill McKibben e un piccolo gruppo di altri studenti, ha contribuito a lanciare l’innovativa campagna 350.org. Nell’ambito dei colloqui sul clima delle Nazioni Unite del 2009 a Copenaghen, 350.org ha richiamato oltre 5.200 eventi pubblici simultanei in 181 paesi in quella che la CNN ha definito “la più diffusa giornata di azione politica nella storia”. Da allora, Phil ha condotto campagne nazionali e globali per respingere gli inquinatori delle multinazionali e costruire un autentico movimento di base sul clima. Attualmente Phil lavora come direttore della campagna statunitense su 350.org.

Immagine

Il 24 ottobre 2009, ha segnato la prima Giornata internazionale di azione per il clima di 350.org. Secondo la CNN “il giorno più diffuso di azione politica nella storia del nostro pianeta”. Una veduta aerea delle 344 (poco meno di 350) persone a Gibsons, BC , Rally canadese. Immagine di 350.org

Lascia un commento