Due membri del Congresso repubblicano, Dick Armey del Texas e Billy Tauzin della Louisiana, andarono a Boston per promuovere le loro proposte malevole per un’imposta forfettaria e un’imposta nazionale sulle vendite, due iniziative che avrebbero spostato drasticamente l’onere fiscale dai ricchi ai poveri ed alle famiglie di lavoratori a reddito moderato.
Crearono una classica opportunità mediatica invitando la TV nazionale e i media stampati al Boston Harbor Tea Party Ship Museum, dove avevano in programma di gettare simbolicamente l’intero codice della fiscalità americana IRS nel porto di Boston. Mentre le telecamere riprendevano, si sarebbero avvicinati alla ringhiera della barca del Tea Party ed avrebbero sollevato un enorme bagaglio contenente il codice della fiscalità.
All’improvviso, due manifestanti della United for a Fair Economy (UFE), una ong con sede a Boston che lavora per una maggiore uguaglianza economica, si avvicinano alla vista in un piccolo gommone. Uno di loro ha un cappello duro, l’altro tiene una bambola di plastica. Remano sulla precaria “Zattera di salvataggio della famiglia lavoratrice” in posizione direttamente sotto dove Armey e Tauzin sono in piedi e dicono: “La tua tassa fissa affonderà la famiglia lavoratrice!” e “Ci affogherai con l’imposta sulle vendite!” Altri manifestanti UFE, che si sono intrufolati sulla nave del Tea Party e sono vestiti con abiti e costumi fantasiosi, iniziano a rivolgere lo sguardo ai membri del Congresso, cantando: “Affondali con l’imposta sulle vendite!” e “Affogali con la tassa forfettaria!”
Armey e Tauzin sono paralizzati sulla barca. I loro sostenitori vanno nel panico mentre il personale dell’UFE si avvicina ai media con comunicati stampa, spiegando il simbolismo della protesta e offrendo prove di come sia l’imposta forfettaria che l’imposta nazionale sulle vendite affonderanno le famiglie lavoratrici.
Alla fine, non sapendo cos’altro fare, gettarono il bagaglio del codice della fiscalità nel porto, inondando la fragile zattera di salvataggio e facendo precipitare il responsabile istruzione UFE Chris Hartman, il responsabile finanziario UFE Kristin Barralli e la bambola di plastica Veronica nel porto di Boston.
Con i media scippati sotto il loro naso, i parlamentari Tauzin e Armey si ritirano nella loro limousine, che è ora circondata dai membri entustiasti del Fronte di Liberazione del Popolo Ricco, un gruppo teatrale UFE, con insegne che recitano: “Ti amiamo Armey e Tauzin!” “Riduzioni fiscali per noi, non per le nostre domestiche”, “Libera la Forbes 400” e “I ricchi adorano la tassa fissa!”
Rapidamente, le immagini della zattera di salvataggio delle famiglie lavoratrici sommersa vengono trasmesse in tutto il pianeta attraverso i telegiornali della CNN e di altre reti. La storia di Reuters International si intitola “Fallita l’operazione mediatica dei parlamentari sulla tassa fissa”, l’Associated Press riferisce che “i manifestanti usano il Tax Day per distruggere gli avversari”. Rush Limbaugh ridacchia che era contento che i manifestanti dell’UFE si siano bagnati. Il personale UFE conduce interviste TV in diretta e feed radiofonici per tutto il pomeriggio descrivendo la protesta e perché l’imposta forfettaria e l’imposta sulle vendite danneggeranno le famiglie lavoratrici. Il giorno successivo, il Boston Globe e dozzine di altri quotidiani eseguono una sequenza di tre foto della fine della zattera.
Per gli attivisti UFE, è solo un altro giorno per combattere il potere combinando istruzione, umorismo, azione diretta, ricerca, esperienza dei media e abilità nautiche.
I membri del Congresso hanno organizzato l’evento e inviato i comunicati stampa. È stato il riconoscimento del loro nome (ed il budget dei PR) che ha attirato la copertura mediatica. Ma la prodezza dell’UFE glie l’ha scippata da sotto il loro naso. Due persone ordinarie (e una bambola) che vengono buttate in acqua da un paio di membri del Congresso sono molto più interessanti dell’evento melenso che era stato preparato sul set. Se l’intervento non fosse stato così volgare, drammatico e divertente, i media non avrebbero seguito l’UFE mentre allontanavano l’evento dai punti di discussione preparati dai parlamentari repubblicani.
Metti il tuo obiettivo in un dilemma decisionale
Una volta che i membri del Congresso furono colti di sorpresa, avevano due scelte: andare avanti con il loro piano e lasciare cadere il bagaglio sulla zattera di salvataggio, o tornare indietro, risparmiando alla gente comune le conseguenze delle loro azioni egoistiche. Ad ogni modo, avrebbero perso: o avrebbero partecipato alla dimostrazione del danno che le loro politiche avrebbero causato, o avrebbero ammesso che quel danno era vero e sarebbero stati visti ripensare la loro posizione controversa.
Gli attivisti dell’UFE sono venuti a conoscenza dei dettagli cruciali chiamando l’ufficio di parlamentari e fingendo di essere sostenitori che intendevano presentarsi e sostenerli, ed hanno progettato la loro azione di conseguenza. L’UFE ha anche preventivamente individuato il sito fisico, identificando un buon nascondiglio per la zattera.
I membri del Congresso non sapevano che la zattera stava arrivando. Non si resero conto che il Fronte di Liberazione del Popolo Ricco era in mezzo a loro fino a quando non fu fatta scattare la trappola. Cogliere l’iniziativa ha permesso all’UFE di rubare lo spettacolo. I membri del Congresso colti di sorpresa sono diventati parte della storia dei media.
Fai il lavoro dei media per loro
L’UFE non ha semplicemente tirato fuori lo scherzo e ha sperato per il meglio dai media, ha guidato i media attraverso ogni elemento della storia. Il condirettore dell’organizzazione (in un ruolo diretto e non teatrale) ha lavorato sui media sia prima che dopo l’azione. Distribuì comunicati stampa e diede una dritta al cameraman, suggerendo di mettere un grandangolo per catturare la scena più grande che stava per svolgersi. Successivamente, è stato disponibile sul posto (e il resto della giornata per telefono) per un commento di esperti che affrontava sia lo scherzo che i problemi più profondi che lo scherzo affrontava.
Related Tactics
- Direct action
- Guerrilla theater
- Media-jacking
Related Principles
- Think narratively
- Lead with sympathetic characters
- Reframe
- Make the invisible visible
- Play to the audience that isn’t there
- Show, don’t tell
- Make it funny
- Everyone has balls/ovaries of steel
- Put your target in a decision dilemma
- Do your research
- Capture the element of surprise
- Do the media’s work for them
- The real action is your target’s reaction
- Recapture the flag
Related Practitioners
- United for a Fair Economy
- Art for a Fair Economy
- Rich People’s Liberation Front
