Contributo di Kathryn Blume
“I leader che non agiscono in modo dialogico, ma insistono nell’imporre le loro decisioni, non organizzano le persone, le manipolano. Non liberano, né sono liberati: opprimono.” — Paulo Freire, Pedagogia degli oppressi
In sintesi
Leader collaborativi e abilitanti risvegliano il potenziale creativo dei partecipanti.
C’è uno stile di leadership in cui un leader carismatico e comandante funge da volto pubblico di un progetto, crea una struttura organizzativa verticale e poi porta avanti un sacco di persone. Il lavoro di tutti gli altri è quello di servire, sostenere e seguire i comandi del leader carismatico e comandante. È un approccio molto top-down.
Viceversa, c’è un altro stile di leadership che è molto più di ascendenza, in cui il compito del leader solidale e abilitante è quello di creare una struttura organizzativa laterale con una visione avvincente e stimolante e quindi passare il proprio tempo a incoraggiare gli altri a partecipare e aiutarli a massimizzare il loro contributo creativo.
Il valore dell’approccio “del leader solidale e abilitante” è quello che sblocca la creatività, l’ingegno e l’innovazione di tutte le persone coinvolte nel progetto o nella causa. I partecipanti sono stimolati a impegnarsi grazie alla visione positiva e quindi incoraggiati ad apprendere nuove abilità, ad affrontare nuove sfide e a diventare di supporto, consentendo ai leader di avere un proprio diritto. Il successo a lungo termine del progetto o della causa non dipende dall’energia e dalla presenza di una persona. Piuttosto, è una combinazione della bella succosità della visione e della sinergia creativa di un gran numero di persone che lavorano insieme per realizzare quella visione.
Related Tactics
- Flash mob
- Distributed action
- Carnival protest
- Legislative theater
Related Principles
- Simple rules can have grand results
- This ain’t the Sistine Chapel
- Delegate
- Create levels of participation
Related Theories
Related Case Studies
Related Practitioners
- Lysistrata Project
- Transition Towns
Autore
Kathryn Blume crebbe improvvisando radiodrammi su un registratore e facendo finta che gli alberi le rispondessero. Poco dopo, ha finito per perfezionarsi con una laurea da privatista a Yale in studi ambientali e teatro e si è praticamente dedicata sempre e solo a quella roba da allora. È co-fondatrice del programma radiofonico Earth on the Air e del Progetto Lysistrata, il primo evento teatrale mondiale per la pace. Ha pubblicato saggi in numerosi libri, blog e riviste. Kathryn è anche interprete solista, attivista per il clima, insegnante di yoga, officiante di matrimoni, giardiniere per caso e gattara irresponsabile.
