Il tema delle monete complementari e alternative (“monete altre”) è al centro di dibattiti teorici e di sperimentazioni pratiche. Da un punto di vista di analisi teorica, è attivo dal 1971 il gruppo di lavoro del CNR – Issirfa (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini”), quando in Italia le Regioni a statuto ordinario hanno iniziato a esercitare le loro funzioni. Nel 2001 l’Istituto ha assunto l’attuale denominazione, che ha ampliato l’oggetto dei suoi campi di azione e, nello stesso tempo, ha richiamato ufficialmente il nome del suo fondatore.
Le attività dell’Istituto riguardano tutte le problematiche connesse al regionalismo, al federalismo, e alle autonomie locali, al decentramento territoriale e al governo multilivello delle collettività, e concernenti non solo l’Italia, ma, più in generale, il panorama europeo, comparato e internazionale.
L’Istituto svolge attività di ricerca, di consulenza e di supporto con un approccio di carattere multidisciplinare, disponendo di rilevanti competenze sia nel diritto costituzionale, pubblico e regionale, che nelle scienze economico-finanziarie, sociali e geografiche. Nell’autunno 2024, L’Issirfa organizzerà il 7° Congresso Internazionale della rete RAMICS (Research Association on Monetary Innovation and Community and Complementary Currency Systems).
Sul piano pratico, le Reti di Economia Solidale hanno sviluppato diverse forme di sperimentazioni locali di scambi monetari complementari basati su crediti mutuali. In varie parti di Italia, dalla Brianza, a Urbino, dalla Sardegna a Napoli, sono presenti realtà che operano per il rafforzamento di strutture “comuni” nella gestione e autogestione di pratiche produttive a misura di essere umano.
L’associazione informale Retics (Reti di Credito e Scambio Solidale) è nata nel 2013 dall’iniziativa di una decina di persone, tra cui attivisti della rete di economia solidale italiana e ricercatori interessati allo sviluppo delle monete altre (complementari e alternative), con la funzione principale di stabilire più solide forme di comunicazione e cooperazione tra pratiche di base e circuiti di scambio mutuale, diversi ma comunque rispettosi dei principi basilari di sostenibilità etica ed ambientale.
Il progetto Laboratorio Monete è nato, per iniziativa di Retics, nell’ambito della terza Scuola estiva della decrescita e delle economie solidali, svoltasi a Giovinazzo nel 2018. Da allora ha svolto una continua e ampiamente condivisa attività di formazione seminariale e di organizzazione di convegni ed incontri nazionali, coinvolgendo sia associazioni del mondo eco-solidale sia circuiti di scambio e credito mutuale. Hanno aderito e continuano ad aderire al progetto Laboratorio Monete le principali esperienze italiane di scambio e credito mutuale, in larga parte presenti anche nel prossimo incontro del 17 marzo.
Il 17 Marzo alle ore 21 Cnr-Issirfa e RETICS – Laboratorio Monete organizzano un Webinar sul tema:
“Monete altre: quale ponte tra ricerca e pratiche di base”
Al fine di comprendere meglio le crisi attuali e le difficoltà che ostacolano le pratiche di base e l’affermazione delle Monete Altre nel nostro paese, nell’incontro verranno condivise conoscenze e valutazioni diverse di tali problematiche, principalmente per capire se è possibile sviluppare una collaborazione più solida tra ricerca e pratiche ecosolidali sviluppate nel campo degli scambi e dei crediti mutuali.
Questo è il programma:
Saluti
Giulio Salerno, Direttore CNR ISSIRFA
Interventi introduttivi
Luca Giachi, ISSIRFA – CNR
Maurizio Ruzzene, Laboratorio Monete – Retics
Andrea Fumagalli, Università degli Studi di Pavia, Effimera
Modera Fabrizio Tuzi, ISSIRFA CNR
Contributi (su problemi e aspetti critici dei circuiti di scambio mutuale, per sviluppare sinergie con le altre esperienze e le attività di ricerca):
Grazia Pratella, Associazione Nazionale Banche del tempo; Franco Contu, Sardex; Antonio Di Stefano, Arcipelago SCEC; Sara Didoni, Mi Fido di Noi; Lia Didero, Ora, Des Pesaro e Ubino;
Vito Vavalli, Monethica; Carlo Antonello, VAL; Davide Biolghini, ForumCT, Riso.
Dibattito, intervengono: J. Nardi (Rete Italiana di Economia Solidale); R. Troisi (Scuola di Attivazione politica); S. Venezia (DES Brianza); P. Fusco (Associazione Decrescita e MDF)
Conclusioni: Chiara Cavallaro e Francesca Proia, ISSIRFA – CNR
Sono stati invitati: Altromodo flegreo; Arvaia; Associazione Decrescita e MDF; Campi Aperti; Co-Energia; Comunità Solidali; Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo; CRESER; Des AltroTirreno; DES Brianza; DES Modena: DES Oltreconfin; DES di Pesaro e Urbino; Effimera; Fondazione Barterfly; Gas Biella; Gas Lola; Mag 2; Rete Italiana di economia Solidale; Scuola di Attivazione Politica; La Tavola di Cleno
Per link e informazioni scrivere a: ruzzene@gmail.com; luca.giachi@cnr.it
