di Mayo Fuster Morell, Enric Senabre Hidalgo & Enrique Rodríguez – Scientific Data volume 7, 132 (2020)

Abstract
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU evidenziano le aree prioritarie per lo sviluppo sostenibile globale, come la riduzione delle disuguaglianze e la protezione dell’ambiente. Le piattaforme digitali, come Goteo.org, facilitano il sostegno finanziario dei singoli per le iniziative legate agli SDG attraverso campagne di crowdfunding e matchfunding. Il matchfunding è un tipo di crowdfunding in cui le donazioni individuali vengono equiparate o moltiplicate da organizzazioni pubbliche e private. Tuttavia, mancano ancora dati aperti per studiare l’efficacia del matchfunding come metodo di finanziamento di queste iniziative civiche. L’approccio della piattaforma Goteo.org alla trasparenza dei dati e i principi dell’open source hanno permesso di raccogliere questi dati e qui presentiamo un set di dati per 487 campagne di crowdfunding civico. Questo set di dati rappresenta un’opportunità unica per confrontare il comportamento di diverse modalità di crowdfunding in parallelo con gli SDGs.
Contesto e sintesi
Le tecnologie civiche possono facilitare l’analisi di strumenti e piattaforme digitali da diverse prospettive per scopi quali la giustizia sociale, lo sviluppo socio-economico, il miglioramento del funzionamento del governo o la facilitazione della comunicazione tra cittadini. Lo studio del crowdfunding è uno dei più significativi in questo ambito. Il crowdfunding consente a creatori e imprenditori di ricevere donazioni individuali per finanziare i loro progetti attraverso specifiche campagne online. In cambio di donazioni predeterminate da parte degli utenti, i promotori delle campagne offrono una serie di ricompense o ritorni di gratitudine. Dalla proliferazione delle piattaforme di crowdfunding all’inizio degli anni 2000, si sono evolute diverse modalità e formule operative, così come la ricerca sul fenomeno. Tuttavia, le analisi che riguardano specificamente il crowdfunding civico sono relativamente scarse e la maggior parte degli studi empirici si concentra o sui meccanismi tecnologici “in sé “, sulla loro efficacia come canale di finanziamento generico (indipendentemente dalle tematiche), o sull’impatto dirompente del crowdfunding sulla sfera culturale8.
In studi recenti, alcuni autori hanno esaminato il potenziale del crowdfunding dal punto di vista della pubblica amministrazione, considerando modelli ibridi di crowdfunding e finanziamento pubblico. Brent e Lorah studiano come i politici possano acquisire conoscenze sulle preferenze della società attraverso il crowdfunding, mentre Hong e Ryu dimostrano come gli enti pubblici possano contribuire a migliorare l’efficienza delle campagne di crowdfunding. In questo senso, il match-funding è una modalità emersa negli ultimi anni. Si tratta di un crowdfunding “as usual”, ma con donazioni individuali integrate da fondi di organizzazioni che collaborano. Questi fondi aggiuntivi aumentano la probabilità di successo del progetto e l’importo medio donato. Di solito, gli obiettivi per la pubblica amministrazione si allineano a un bene comune, mentre per le entità private si riferiscono alla responsabilità sociale d’impresa. Sebbene il modello di match-funding più comune consenta alle organizzazioni di contribuire con fondi complementari solo alla fine di un periodo di campagna stabilito (a seconda che gli obiettivi iniziali di finanziamento del progetto siano stati raggiunti), esistono varianti più sofisticate in cui il contributo di ciascun cittadino viene immediatamente moltiplicato dall’istituzione che collabora. Questa modalità di match-funding “dinamico” si traduce in un processo più trasparente, in cui ogni contributo viene visualizzato in tempo reale attraverso l’interfaccia della piattaforma.
Quando si considera l’impatto di strumenti come il crowdfunding civico, è importante utilizzare approcci trasversali che si colleghino ai bisogni sociali e ai problemi relativi alle sfide globali17. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite (ONU), un’iniziativa che promuove l’attuazione di un’ambiziosa agenda di sviluppo entro il 2030 che affronta questioni come il cambiamento climatico, la disuguaglianza economica e il consumo sostenibile, rappresentano indicatori internazionali che iniziano a essere adottati da tutti i tipi di istituzioni internazionali. Dato che gli SDGs sono stati introdotti solo nel 2015, le analisi della loro attuazione e del loro impatto nei contesti locali sono ancora scarse20 , così come il loro legame con la mobilitazione civica al di là delle azioni istituzionali. Tuttavia, la necessità e l’urgenza di dare loro priorità nella ricerca internazionale e negli sforzi per lo sviluppo sostenibile sono ampiamente accettate.
Sebbene alcuni studi recenti affrontino quantitativamente i progressi e le interrelazioni sistemiche di ciascuno dei 17 SDG, e persino la loro possibile connessione con il crowdfunding, il nostro approccio offre il primo contributo su entrambi i fronti da una prospettiva di open data, aggiungendosi a una tendenza emergente nello studio dell’impatto delle tecnologie civiche. Il set di dati esamina il crowdfunding civico, il match-funding e gli SDGs da due dimensioni: (1) l’efficienza e il comportamento attraverso i consueti modelli di crowdfunding in contrasto con i meccanismi puramente di match-funding; e (2) la loro connessione con le priorità trasversali degli SDGs.
È importante sottolineare, per gli altri studi a cui questo set di dati può contribuire in merito al finanziamento degli SDGs (con un volume totale che riflette 3.497.502 euro tra le 487 campagne Goteo incluse, provenienti da 55.419 donazioni), che mentre può servire come indicatore per diversi approcci e set di dati, in un contesto macro, rappresenta una portata limitata se confrontata con le cifre generali delle organizzazioni internazionali e dei finanziamenti pubblici e privati; alcuni esperti hanno stimato che per soddisfare gli SDGs a livello globale entro il 2030 sono necessari finanziamenti annuali di trilioni di euro25.
Metodi
Per quanto riguarda la prima dimensione, distinguendo tra le modalità di crowdfunding civico, questo set di dati copre i risultati di 487 campagne di crowdfunding di diverso tipo sulla piattaforma digitale Goteo (https://www.goteo.org/), tra febbraio 2017 e maggio 2019. Goteo rappresenta un approccio unico alla trasparenza dei dati in quanto è una delle poche piattaforme di crowdfunding open source al mondo , che permette di esaminare pubblicamente le principali dinamiche di finanziamento, le campagne e i comportamenti dei finanziatori. Il dataset include la tipologia di campagne, distinguendo tra quelle che seguono il meccanismo consueto del crowdfunding (392) e quelle con modelli di match-funding (95) che sono stati implementati dalla piattaforma negli ultimi anni per vari progetti pilota. Tra questi ultimi, il dataset distingue tra le campagne che hanno applicato un match-funding che integra le donazioni ricevute alla fine del periodo della campagna (il formato abituale nelle piattaforme di crowdfunding che sperimentano questo modello), e quelle che hanno moltiplicato dinamicamente le singole donazioni degli utenti in tempo reale (attraverso una formula “ad hoc” sviluppata da Goteo). Allo stesso modo, attraverso il dataset principale fornito, ogni campagna è accompagnata da dati descrittivi (titolo, sottotitolo, descrizione degli obiettivi, motivazione, impegno sociale, ecc.) e anche da dati sulla data di pubblicazione, sulla lingua originale e sull’URL, oltre che dall’ammontare dei fondi richiesti, ottenuti e da altre statistiche rilevanti sui finanziamenti.
Per quanto riguarda la dimensione dei progetti civici finanziati dalla società civile in relazione a ciascun tema degli SDG, questo set di dati è innovativo, in quanto presenta una codifica dettagliata basata su un doppio processo di validazione. In primo luogo, la codifica automatica in base agli “impegni sociali” definiti dagli utenti in qualità di promotori delle campagne, seguita da una fase di codifica manuale in cui abbiamo rivisto e perfezionato la relazione specifica con uno o più SDGs in ciascuna delle 487 campagne. Ciò si è basato sulle presentazioni e sui contenuti testuali di ciascuna di esse. Aggiungendo ulteriori possibili elementi di discussione alla letteratura ancora emergente sugli SDGs e l’impatto economico26 , questo set di dati consente di stabilire una serie di relazioni e osservazioni tra un corpus di dati sulle campagne di crowdfunding civico di diverse modalità in base alla loro classificazione dettagliata rispetto agli SDGs.
Come tale, ogni campagna è accompagnata da una serie di dati aggiuntivi che descrivono la sua connessione con i 17 SDG, consentendo un’analisi comparativa al di là delle modalità di crowdfunding e in relazione ai temi di ciascun obiettivo:
- Obiettivo 1: Porre fine alla povertà, in tutte le sue forme, ovunque.
- Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
- Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti.
- Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
- Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
- Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienici per tutti.
- Obiettivo 7: Garantire a tutti l’accesso a un’energia economica, affidabile, sostenibile e moderna.
- Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
- Obiettivo 9: costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
- Obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze all’interno dei Paesi e tra di essi.
- Obiettivo 11: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
- Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
- Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.
- Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
- Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del territorio, arrestare la perdita di biodiversità.
- Obiettivo 16: Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
- Obiettivo 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
La piattaforma Goteo non facilita esplicitamente il collegamento delle campagne di crowdfunding con gli SDG, quindi i potenziali donatori (chiamati anche “finanziatori”) sono guidati esclusivamente dal modo in cui ciascun promotore spiega il tema specifico e gli impegni civici dei propri progetti. Tuttavia, fin dalla sua nascita, la piattaforma dispone di un sistema di classificazione per temi che consente l’accesso alle campagne e che (come descritto di seguito) si è evoluto per consentire una riclassificazione iniziale automatica di tali temi intorno agli SDG, prima della revisione interna e della codifica manuale.
Raccolta dati e processo di codifica
Goteo, oltre a concentrarsi sulle campagne di crowdfunding civico, si caratterizza per essere open source e per facilitare una serie di dati aperti attraverso un’API. Tra i 1.383 progetti pubblicati tra il momento in cui scriviamo e l’inizio delle operazioni sulla piattaforma alla fine del 2011 (per un volume totale di oltre 117.000 finanziatori) sono stati scelti per questo dataset i dati delle campagne attive durante 39 mesi. La data di cut-off per il dataset (invece di coprire tutte le campagne dall’inizio della piattaforma) è stata decisa sulla base di una nuova classificazione tematica per le campagne Goteo introdotta dai promotori della piattaforma (la Fondazione Goteo, no-profit). Da febbraio 2017 i progetti possono essere classificati secondo un modello di impatto chiamato “impegno sociale”, che si differenzia da quelli originari di:
- Solidarietà
- Software libero e gratuito
- Creazione di lavoro
- Giornalismo indipendente
- Educazione
- Creazione di cultura
- Ecologia
- Dati aperti
- Rafforzamento dei valori democratici
- Partecipazione dei cittadini
- Genere
- Salute e assistenza
Il processo di raccolta dei dati, una volta identificato il corpus iniziale di 487 campagne, ha comportato l’associazione alla prima versione del dataset (relativa ai dati descrittivi e di performance) di una serie di campi aggiuntivi legati a ciascuno degli SDG. Questi campi derivavano dall’assegnazione automatica di una relazione positiva o negativa delle campagne (valori 0 o 1) con ciascuno dei 17 SDGs, secondo una matrice di analogie tra gli impegni sociali riflessi nell’elenco precedente – una codifica concordata in precedenza dai promotori della piattaforma.
Successivamente, due ricercatori hanno rivisto manualmente la codifica di tutti i dati legati agli SDGs per ciascuna delle 487 campagne, affinando la classificazione automatica e nella maggior parte dei casi limitando la relazione con gli SDGs alle tre categorie più rilevanti. La validazione di questa seconda codifica è stata affrontata con due incontri specifici tra ricercatori e membri dello staff di Goteo, per verificare e discutere i risultati di una codifica pilota preliminare di 50 campagne. La variazione rispetto alla classificazione automatica iniziale è stata del 98%, come percentuale di campagne a cui è stata aggiunta o rimossa una categoria SDG pre-assegnata. Questo ha portato a un miglioramento significativo delle categorie legate agli SDG nel dataset dopo la revisione manuale della codifica automatica iniziale, che è stata anche discussa e convalidata in un incontro finale tra i ricercatori e i promotori della piattaforma Goteo.
Il dataset fornisce anche una serie di campi aggiuntivi che derivano da un raggruppamento dei diversi SDG in tre categorie, chiamate “impronte”. Queste permettono di visualizzare ulteriori relazioni in base ai dati della codifica automatica degli SDG: sociali, ecologici e democratici (Fig. 1).

Infine, per facilitare l’uso del set di dati da parte di terzi al di là delle statistiche sul comportamento nelle campagne, per tutte le iniziative è stata utilizzata una traduzione in inglese dei campi descrittivi dalla loro lingua originale (ad esempio spagnolo, catalano, galiziano, basco), consentendo di effettuare un’analisi del contenuto testuale (con un volume di oltre 35.000 parole in totale).
Per quanto riguarda la provenienza, l’uso e la licenza dei dati di questo lavoro, durante il processo di registrazione, i nuovi utenti della piattaforma Goteo vengono informati su termini, condizioni e privacy relativi ai dati. In particolare: “in relazione alle modalità con cui alcuni dati dell’attività possono essere riprodotti, comunicati pubblicamente, trasformati o liberamente estratti in tutto o in parte, da chiunque, in qualsiasi formato, senza limitazioni di tempo e di territorio, per qualsiasi ulteriore uso legittimo, ma non contenenti dati personali di persone fisiche, nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (GDPR)”. A questo proposito, il nostro studio è sviluppato su fonti di dati aperti pubblicamente disponibili, accessibili tramite le API di Goteo (http://developers.goteo.org/) e i contenuti della piattaforma stessa all’indirizzo https://en.goteo.org/, e condivisi alle stesse condizioni della licenza Creative Commons 3.0 BY-SA, in vigore sulla piattaforma. In relazione alla disponibilità pubblica dei dati utilizzati per il progetto, il nostro studio non ha richiesto l’approvazione o la revisione di un comitato etico istituzionale. Per quanto riguarda la disponibilità dei dati non elaborati (come nel caso delle versioni non tradotte di campi specifici), le stesse fonti qui indicate possono richiederne l’accesso diretto.
Registri dei dati
Il seguente elenco descrive i diversi valori dei campi del dataset. Anche in questo caso, per aumentare l’utilizzo del dataset da parte di utenti diversi in varie sedi e organizzazioni, il contenuto originale è stato tradotto in inglese, tranne dove indicato.
Il dataset Goteo codificato
Questo è il dataset principale che comprende i descrittori di 487 campagne Goteo, dopo i processi di codifica automatica e manuale spiegati sopra. I valori si riferiscono ai descrittori delle campagne originariamente generati dagli utenti, dagli organizzatori delle campagne e dai responsabili dei progetti, che hanno fornito i contenuti attraverso il modulo di registrazione di Goteo.
Identificatore del progetto
- ID PROGETTO – Identificazione del progetto basata su parole chiave (in lingue diverse, a seconda della versione originale).
- NOME – Nome del progetto, come appare sulla piattaforma Goteo (in lingua originale, non tradotto in inglese).
- SOTTOTITOLO – Contenuto testuale con il sottotitolo completo della campagna, come riportato sul sito web (tradotto in inglese).
- URL – url attivo della pagina della campagna.
Modalità di crowdfunding
- TIPO DI FONDI – Il comportamento regolare del crowdfunding nella campagna è riflesso dal valore NO MATCHFUNDING + NO MATCHER, mentre gli altri due valori indicano il match-funding dinamico o i fondi aggiunti da un’istituzione matcher dopo il raggiungimento dell’obiettivo minimo.
- CHIAMATA DI MATCHFUNDING – I valori di questa colonna si riferiscono alle chiamate di match-funding a cui si riferiscono. Se il valore è NO, significa che si comportano come normali campagne di crowdfunding (senza abbinamento automatico dei fondi).
- MATCHER – Se i valori di questa colonna sono ahoracomparte, significa che la campagna ha ricevuto ulteriori fondi corrispondenti alla fine del periodo di finanziamento, se è stato raggiunto l’importo minimo definito.
- MATCHFUNDING_D – Se la campagna è assegnata a uno specifico bando di match-funding, il valore è YES.
- MATCHER_D – Con il valore ‘yes’ se la campagna ha un’assegnazione speciale a un’istituzione “matcher”, i fondi vengono aggiunti se viene raggiunto l’obiettivo minimo di finanziamento.
Descrittori della campagna
- PUBLISHED – Indica la data di lancio della campagna.
- FINITO – Indica la data di conclusione della campagna.
- LANG – Indica la lingua originale in cui è stata creata la campagna: ca (catalano); en (inglese); es (spagnolo); eu (eskara); fr (francese); gl (galego); sv (svedese).
- DESCRIPTION – Contenuto testuale con la descrizione principale completa della campagna e l’obiettivo del progetto o dell’iniziativa (tradotto in inglese).
- GOAL – Contenuto del testo con una breve descrizione degli obiettivi principali della campagna.
- MOTIVAZIONE – Contenuto del testo con una breve descrizione della motivazione del progetto o dell’iniziativa alla base della campagna.
- ABOUT – Contenuto del testo con una breve biografia o spiegazione delle persone o delle organizzazioni che promuovono la campagna.
- TIPO GIURIDICO – Informazioni fornite dai promotori del progetto sul loro status giuridico (Organizzazione civile, Cooperativa, ONG, Libero professionista, Azienda privata, Individuo, Altro).
- LOCALITÀ – Contenuto del testo con la localizzazione del progetto (città, regione e/o Paese) fornita dai promotori della campagna, nella lingua originale.
- IMPEGNO SOCIALE – Contenuto del testo con una breve descrizione dell’impegno sociale derivante dal progetto o dell’obiettivo dell’iniziativa della campagna.
- SC ID – Identificatore numerico univoco relativo all’impegno sociale della campagna, come selezionato dagli utenti quando la descrivono tramite il modulo Goteo.
Obiettivi di sviluppo sostenibile associati a ciascuna campagna
- sdg_1 – Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
- sdg_2 – Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
- sdg_3 – Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.
- sdg_4 – Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
- sdg_5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
- sdg_6 – Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienici per tutti.
- sdg_7 – Garantire a tutti l’accesso a un’energia economica, affidabile, sostenibile e moderna.
- sdg_8 – Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
- sdg_9 – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
- sdg_10 – Ridurre le disuguaglianze all’interno dei Paesi e tra di essi.
- sdg_11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
- sdg_12 – Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
- sdg_13 – Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.
- sdg_14 – Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
- sdg_15 – Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del territorio e fermare la perdita di biodiversità.
- sdg_16 – Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
- sdg_17 – Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Codificazione dell’impronta
- FP ID 1 – Impronta ecologica: assegnazione automatica di valori in base alla categoria di impegno sociale di ciascuna campagna.
- FP ID 2 – Impronta sociale: assegnazione automatica dei valori in base alla categoria di impegno sociale di ciascuna campagna.
- FP ID 3- Impronta democratica: assegnazione automatica dei valori in base alla categoria di impegno sociale di ciascuna campagna.
Prestazioni della campagna
- STATUS – Indica se la campagna è stata finanziata con successo (indipendentemente dalla modalità) con “funded” o se non lo è stata con “unsuccessful”.
- IMPORTO – Indica l’importo finale ricevuto dalla campagna, in caso di successo (in euro).
- BACKERS – Indica il numero totale di utenti che hanno donato alla campagna (comprese le istituzioni corrispondenti).
- NEW BACKERS – Indica il numero di nuovi utenti di Goteo che hanno donato a una campagna (cioè i nuovi account di backer creati durante la durata della campagna che effettuano una donazione).
- MULTIBACKERS – Indica gli utenti Goteo esistenti (backer di altri progetti) che donano a una determinata campagna.
- MINCOST – Indica l’obiettivo minimo di finanziamento indicato dai promotori della campagna (in uno schema “tutto o niente”).
- MAXCOST – Indica il finanziamento massimo necessario per la campagna (questo valore può essere inferiore ai valori di AMOUNT, poiché le campagne continuano a essere attive dopo il raggiungimento dell’obiettivo di finanziamento).
- % RAGGIUNTA – Indica la percentuale di finanziamento rispetto all’obiettivo minimo di finanziamento definito dai promotori della campagna.
- DATA RAGGIUNTA – Indica la data in cui è stato raggiunto l’obiettivo minimo di finanziamento.
- GIORNI DA RAGGIUNGERE – Risultato del calcolo dei giorni necessari alla campagna per raggiungere l’obiettivo minimo di finanziamento.
- NUMERO PREMI OFFERTI – Indica la varietà di premi offerti per ogni campagna (cioè quanti tipi diversi di premi erano disponibili).
- TOTALE PREMI SCELTI – Indica il totale dei premi (di qualsiasi tipo) che sono stati scelti dai finanziatori quando hanno contribuito con importi specifici a una determinata campagna.
- TOTALE REWARDS RINUNCIATE – Indica il totale delle donazioni per campagna in cui gli utenti hanno scelto specificamente di non ricevere la ricompensa (di qualsiasi tipo) in cambio. Questo può essere inteso come quei donatori che volevano aiutare un determinato progetto, senza la necessità di ricevere qualcosa in cambio come ricompensa della campagna.
- IMPORTO RESTITUITO – Indica il totale del denaro che viene restituito da Goteo ai conti bancari dei finanziatori al termine di una campagna non andata a buon fine (ovvero che non ha raggiunto l’importo minimo nei tempi previsti).
- IMPORTO REINVESTITO – Indica l’importo totale del denaro che viene mantenuto nei conti Goteo degli utenti che scelgono (al momento della donazione) di reinvestire il denaro in altri progetti qualora la campagna indicata non abbia avuto successo.
- IMPORTO SOSTENUTO – Per le campagne con modalità di match-funding, indica l’importo totale donato dai singoli finanziatori (come per le campagne senza schema di match-funding).
- IMPORTO ABBINATO – Indica il denaro totale aggiunto dall’istituzione “abbinata” di una determinata campagna di match-funding.
Categorie Goteo descrittive
Questa serie di tabelle comprende le diverse categorie e i criteri per mettere in relazione gli impegni sociali della campagna (definiti dagli utenti di Goteo), la numerazione degli SDGs (doppia codifica, automatica da parte dello staff di Goteo e manuale in seguito da parte dei ricercatori) e le tre impronte (definite dallo staff di Goteo).
- SDG ID – Identificatore numerico per ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
- SDG TITLE – Titolo di ciascun valore SDG.
- SDG URL – URL per la descrizione di ciascun SDG sul sito web delle Nazioni Unite (https://www.un.org/sustainabledevelopment/).
- SC ID – Identificatore numerico univoco relativo all’impegno sociale della campagna, come selezionato dagli utenti quando lo descrivono tramite il modulo Goteo.
- SC TITLE – Titolo dell’impegno sociale dato, come definito dall’utente di Goteo.
- FP ID – Identificatore dell’impronta: assegnazione automatica di valori in base alla categoria di impegno sociale di ciascuna campagna.
- FP TITLE – Titolo del valore dell’impronta dato, come definito dallo staff di Goteo.
Risultati delle campagne Goteo
Questo terzo set di dati comprende una serie di risultati preliminari derivati dalla combinazione di alcuni dei dati precedenti, al fine di osservare le variabili rilevanti e le relazioni tra le modalità di crowdfunding, gli impegni sociali e gli SDG, tra gli altri.
Raggruppamento degli impegni sociali
- PROGETTI (conteggio) – Numero di progetti sotto lo stesso cluster di valori equivalenti (considerando solo le campagne di successo).
- TIPO DI FONDI – Il comportamento regolare del crowdfunding è riflesso dal valore NO MATCHFUNDING + NO MATCHER, e dal match-funding dinamico (MATCHFUNDING) o con fondi aggiunti da un’istituzione matcher dopo il raggiungimento dell’obiettivo minimo (MATCHER).
- SC TITLE – Titolo dell’impegno sociale dato, come definito dall’utente Goteo.
- DONATORI UNICI (mediana) – Il valore indica il numero totale di finanziatori che hanno donato alla campagna (comprese le istituzioni partner).
- % RAGGIUNTA (mediana) – Indica la percentuale di finanziamento rispetto all’obiettivo minimo di finanziamento definito dai promotori della campagna.
- IMPORTO (mediana) – Indica l’importo finale ricevuto dalle campagne (in euro).
- GIORNI PER RAGGIUNGERE (mediana) – Risultati del calcolo dei giorni necessari alla campagna per raggiungere il suo finanziamento minimo.
Datafile campagne di successo
Gli stessi campi del “clustering dell’impegno sociale”, ma prima del raggruppamento delle campagne (mostra il totale delle 408 campagne di successo).
Statistiche SDG
- ID SDG – Riflette ogni SDG dopo aver calcolato la sua distribuzione tra le diverse campagne (valutando la sua presenza nel numero totale di progetti).
- PROGETTI (conteggio) – Numero di progetti a cui è stato assegnato uno specifico SDG.
I campi rimanenti sono gli stessi del clustering “Impegno sociale”.
Correlazioni SDG
Questa tabella calcola le variazioni tra gli SDG assegnati automaticamente a ciascuna campagna del dataset e il secondo ciclo di codifica manuale.
Dettaglio donazioni Goteo
Questa tabella riflette i dettagli delle donazioni a ciascuna campagna: ora, importo donato, relazione con i meccanismi di match-funding e data della transazione. Riflette anche se l’utente ha rifiutato di ricevere una ricompensa per la donazione (una caratteristica specifica di Goteo) e gli eventuali messaggi di sostegno ricevuti con la donazione.
- ID PROGETTO – Identificazione del progetto basata su parole chiave (in diverse lingue, a seconda della versione originale).
- D_STATUS – Valori che si riferiscono all’elaborazione o meno della donazione: “Collected” significa che il denaro è stato elaborato definitivamente grazie al successo della campagna, mentre “Returned” viene assegnato quando la campagna non ha raggiunto l’obiettivo minimo di finanziamento (secondo uno schema “tutto o niente”) e il denaro è stato restituito agli utenti. Infine, “Restituito al portafoglio” indica quei rimborsi che (invece di tornare ai conti bancari degli utenti) vengono mantenuti nei loro conti Goteo, come da loro indicato in precedenza.
- D_AMOUNT – Si riferisce al denaro donato (in euro) dall’utente.
- D_USER – Identificatore anonimo codificato degli utenti di Goteo per ogni donazione, ad eccezione di quelli che hanno scelto di donare in forma anonima (il cui valore è 0).
- D_DATETIME – Valore di data e ora che riflette il momento preciso della donazione.
- D_REWARD RESIGN – Indica se la ricompensa della donazione è stata accettata o meno in cambio.
- D_CALL – Se affermativo, il bando di match-funding in cui è inclusa la campagna.
- D_MATCHER – Indica l’utente/istituzione del matcher, nelle campagne che rientrano in un bando di match-funding.
- D_MATCHES – Indica una donazione match-funding che corrisponde a una donazione precedente, da parte di un’istituzione match-funding, nelle campagne nell’ambito di un bando match-funding.
- D_MATCHED – Indica una donazione regolare che riceve successivamente un match-funding, in campagne che rientrano in un bando di match-funding.
- D_SUPPORT MSG – Contenuto dei messaggi di sostegno dei finanziatori alla campagna a cui stanno donando, se ne hanno inviato uno (in lingua originale).
Statistiche variabili di Goteo
Questo set di dati aggiuntivo riflette le diverse variabili del set di dati principale relative al crowdfunding e agli SDG di Goteo, con somme complessive o analisi statistiche di Skewness e Kurtosis per caratterizzarne la variabilità.
Convalida tecnica
Nel processo di ottenimento, codifica, combinazione e preparazione dei diversi set di dati abbiamo svolto i seguenti compiti:
(1) Estrazione di informazioni dal sistema informativo della piattaforma Goteo attraverso chiamate API (http://developers.goteo.org/doc/) a diverse tabelle del sistema informativo:
- Registro dei progetti
- “Tabella “Progetti
- “Tabella “Impegni_sociali
- “Tabella “Sdg_impegni_sociali
- Tabella “Impronta_sociale”.
- Registro delle donazioni
- “Tabella “Investimenti
(2) Costruzione di una tabella contenente le statistiche sull’attività dei progetti registrati al 15/06/2019 (Fig. 2) utilizzando lo strumento Knime (https://www.knime.com/).
(3) Traduzione in inglese dei campi di testo descrittivi (precedentemente nella lingua scelta dall’utente).
(4) Costruzione di variabili dicotomiche basate sui possibili SDG che possono essere assegnati a ciascuna campagna, in base al campo “SOCIAL_COMMITMENT” (variabili dicotomiche: sdg2, sdg3, sdg4, sdg5, sdg6, sdg7, sdg8, sdg9, sdg11, sdg12, sdg14, sdg15 e sdg16). Tipizzazione manuale delle campagne in base agli SDG con cui sono correlate (variabili dicotomiche: SDG_n per n = da 1 a 17).
(5) Stima delle principali descrizioni per le quantità relative all’ammontare dei contributi registrati nel dataset (Fig. 3).
(6) Stima della correlazione tra le variabili SDG create a partire dai valori registrati in “SC ID” e le nuove variabili di codifica SDGs (n) (Tabella 1).
(7) Valutazione della coerenza interna della classificazione manuale dei progetti (SDG_N) mediante l’analisi fattoriale delle componenti principali con soluzione ruotata (criterio di Varimax) tramite il programma R (https://www.r-project.org/) (Tabella 2).
Riferimenti
- Gordon, E. & Mihailidis, P. (Eds.). Media civici: Tecnologia, design, pratica. (MIT Press, 2016).
- Boehner, K., & DiSalvo, C. Dati, design e educazione civica: Uno studio esplorativo sulle tecnologie civiche. In Proceedings of the 2016 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems. 2970-2981. ACM. (2016, maggio).
- David, N., McNutt, J. G., & Justice, J. B. Smart cities, transparency, civic technology and reinventing government. In Tecnologie intelligenti per governi intelligenti. 19-34. (Springer, 2018).
- Saldivar, J., Parra, C., Alcaraz, M., Arteta, R. & Cernuzzi, L. Civic technology for social innovation. Comp. Support. Coop. W 28, 169-207 (2019).
- Stiver, A., Barroca, L., Minocha, S., Richards, M. & Roberts, D. La ricerca sul crowdfunding civico: Sfide, opportunità e agenda futura. New Media Soc 17, 249-271 (2015).
- Greenberg, M. D., Pardo, B., Hariharan, K., & Gerber, E. Strumenti di supporto al crowdfunding: Previsione di successo e fallimento. In CHI EA’13 Extended Abstracts on Human Factors in Computing Systems. 1815-1820. ACM. (2013, aprile).
- Xu, A. et al. Mostrami i soldi! Un’analisi degli aggiornamenti dei progetti durante le campagne di crowdfunding. In Proceedings of the SIGCHI conference on human factors in computing systems. 591-600. ACM. (2014, aprile).
- Bannerman, S. Cultura del crowdfunding. J. Mobile Media 7, 1-30 (2013).
- Davies, R. Quattro ruoli civici per il crowdfunding. In L. Bennet, B. Chin, & B. Jones (Eds.). Crowdfunding the future: Industrie dei media, etica e società digitale. 83-98. (Peter Lang Publishing, Inc., 2015).
- Brabham, D. C. Come il discorso sul crowdfunding minaccia le arti pubbliche. New Media Soc 19, 983-999 (2017).
- Bernardino, S. & Santos, J. F. Unleashing the Intelligence of cities by social innovation and civic crowdfunding: Uno studio esplorativo. Inter. J. Tech. & Human Inter 14, 54-68 (2018).
- Brent, D. A. & Lorah, K. La geografia economica del crowdfunding civico. Cities. 90, 122-130 (2019).
- Hong, S. & Ryu, J. Crowdfunding di progetti pubblici: Governance collaborativa per il cofinanziamento dei beni pubblici da parte dei cittadini. Gov. Inform. Q 36, 145-153 (2019).
- Baeck, P., Bone, J., & Mitchell, S. Matching the crowd. (Nesta, 2017).
- Spanos, L. Complementarietà e interconnessione tra CSR e crowdfunding: Un caso di studio in Grecia. In Responsabilità d’impresa e comunità digitali. 29-49 (Palgrave Macmillan, 2018).
Ringraziamenti
Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca Dimmons (IN3, Universitat Oberta de Catalunya) e la Fondazione Goteo, attraverso la quale sono stati estratti, analizzati e condivisi i dati qui presentati e descritti. In linea con l’orientamento alla ricerca-azione dei ricercatori legati al progetto e dello staff di Goteo, i risultati di questi dataset (in particolare 3: risultati delle campagne Goteo), rappresentano la base di una collaborazione e di un lavoro in corso tra le due entità per migliorare l’analisi di Goteo da una prospettiva aperta di scienza dei dati.
Informazioni sugli autori
Universitat Oberta de Catalunya, Barcellona, Spagna
Mayo Fuster Morell & Enrique Rodríguez
Accademia austriaca delle scienze, Vienna, Austria
Enric Senabre Hidalgo
