Comuna under construction | Un film di Dario Azzellini & Oliver Ressler – 2010
“Dobbiamo decidere da soli cosa vogliamo. Siamo noi a conoscere le nostre esigenze e ciò che accade nella nostra comunità”, spiega fiduciosa Omayra Peréz. Vuole convincere la sua comunità, situata sulla collina dei quartieri poveri di Caracas, a fondare un Consejo Comunal (consiglio comunitario). In più di 30.000 Consejos Comunales gli abitanti venezuelani decidono collettivamente sulle loro preoccupazioni attraverso assemblee. Omayra è sostenuta dagli attivisti della vicina baraccopoli “Emiliano Hernández”, che ha un Consejo Comunal già da tre anni. Gli abitanti sono riusciti a ottenere un medico dal programma governativo “Barrio Adentro”, che cura tutti gratuitamente. Hanno anche ottenuto il denaro per ristrutturare le loro case e hanno sostituito più di una dozzina di capanne di ferro ondulato con case nuove. Tutte queste attività e molte altre sono state organizzate attraverso il Consejo Comunal. Grazie all’auto-organizzazione locale, sono stati creati diversi gruppi di lavoro su argomenti scelti autonomamente e le decisioni vengono prese in assemblea.
Diversi Consejos Comunales possono formare una Comune e infine una città comunale. Il film “Comuna Under Construction” segue questi sviluppi tra le colline delle baraccopoli di Caracas e le vaste e umide pianure di Barinas, in campagna. I consigli sono costruiti dal basso e accanto alle istituzioni esistenti e dovrebbero superare lo Stato esistente attraverso l’autogoverno. In un’assemblea costituente per la costruzione della città comunale “Antonio José de Sucre” Ramon Virigay dell’organizzazione contadina indipendente Frente Nacional Campesino Ezequiel Zamora (FNCEZ) ricorda ai delegati dei Consejos Comunales partecipanti: “Anche se al momento abbiamo sicuramente bisogno delle agenzie governative, domani dovremo essere indipendenti a causa del nostro sviluppo. Non possiamo dipendere per sempre solo dallo Stato”. Per questo motivo i consigli devono creare strutture proprie di produzione e distribuzione per raggiungere l’autonomia.
Le assemblee sono un elemento centrale del film “Comuna Under Construction”. Il film inizia nel ben organizzato Consejo Comunal Emiliano Hernández, situato in una delle baraccopoli di Caracas. Mostra poi le intenzioni di formare Comunas e una città comunale nella zona rurale di Barinas e termina a Petare, una gigantesca baraccopoli dell’agglomerato di Caracas dove ci sono 29 Consejos Comunales che intendono costruire la Comuna di Maca.
È possibile mettere insieme Stato e autonomia? Ognuno dei portavoce dei Consejos Comunales ha esperienze positive e negative da raccontare con le istituzioni. In un’assemblea a Petare, l’attivista di base Yusmeli Patiño incolpa un alto rappresentante del governo: “Stiamo perdendo la nostra credibilità a causa dell’incompetenza delle istituzioni statali”. Ma ci sono anche membri delle istituzioni che fanno un grande sforzo per accompagnare la base nel prendere le proprie decisioni. Le relazioni tra la base e le istituzioni sono segnate dalla cooperazione e dal conflitto. Ma anche i Consejos Comunales hanno difficoltà interne; la partecipazione deve essere appresa.
Sia i progressi che le battute d’arresto segnano il difficile processo che porta le persone ad assumere il potere di decidere da sole sulla propria vita e sul proprio ambiente.
Versione originale spagnola con sottotitoli in tedesco e inglese.
Ideazione, montaggio, produzione: Dario Azzellini & Oliver Ressler
Telecamera: Volkmar Geiblinger, Oliver Ressler
Suono, montaggio del suono, supervisione del montaggio: Rudi Gottsberger
Assistente di produzione: Adriana Rivas
Montaggio immagini: Markus Koessl, David Grohe
Sovvenzioni: Bundesministerium für Unterricht, Kunst und Kultur; Kulturabteilung der Stadt Wien; Stiftung Umverteilen; Rosa Luxemburg Stiftung; Solifond der Hans Böckler Stiftung; Fraktion die Linke im EU-Parlament; Bundestagsfraktion die Linke; Netzwerk e.V.
Informazioni e contatti: azzellini.net | ressler.at
Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Austria
